cartabianca ospiti 19 gennaio
Attualità,  TV

Cartabianca non va in onda il 29 dicembre: cambio programmazione

Cartabianca non verrà trasmesso martedì 29 – cambio programmazione natalizio

Martedì 29 dicembre Cartabianca non va in onda su Rai 3. Anche stasera infatti il canale ha modificato la sua programmazione in occasione delle festività. Invece del programma condotto da Bianca Berlinguer oggi in prima serata verrà trasmessa la seconda parte della nuova stagione di Maria Teresa. La miniserie austriaca è andata in onda già ieri sera al posto di Report.

Cartabianca tornerà su Rai 3 nel 2021. Intanto, ecco un riassunto della scorsa puntata.

Cartabianca non va in onda – sintesi del 22 dicembre

Come ogni settimana, martedì scorso il programma ha ospitato vari esponenti del mondo della politica e dello spettacolo per discutere i fatti di cronaca e di attualità più dibattuti nel nostro Paese. Il tema della pandemia è stato naturalmente al centro di numerose discussioni, includendo l’inizio della campagna di vaccinazione (il 27 dicembre simbolicamente in tutta Europa).

Si è parlato dell’emergenza sanitaria col presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, che ha escluso per il momento l’attuazione di misure restrittive più drastiche a seguito della variante inglese del virus.

cartabianca non va in onda franco locatelli

L’argomento è stato affrontato anche con il Viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, del Movimento Cinque Stelle e con Massimo Galli, direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano.

Pro e contro il premier (e non solo)

Bianca Berlinguer ha poi ospitato il vicesegretario del PD Andrea Orlando, col quale si è parlato della situazione all’interno del governo. Orlando ha dichiarato che la crisi non è dipesa dal Partito Democratico e che non spetta a lui dire se è stata scongiurata o meno. Ha poi affrontato la questione del Recovery Plan, esponendo il rischio che i soldi europei potrebbero non essere spesi a dovere.

Il deputato di Forza Italia Andrea Ruggeri si è invece pronunciato sul Decreto Natale, definendolo “illogico”. Esso infatti, afferma Ruggeri, “trasuda indifferenza nei confronti degli italiani. È il decimo cambio di opinione del governo, che non ha idea di dove si vada”.

Chi invece si è espresso a favore di Giuseppe Conte è stato Marco Travaglio. Il direttore de Il Fatto Quotidiano ha detto di stimare il premier, e ha proposito del Recovery Plan ha sostenuto la necessità di una task force, affinché i miliardi che spetteranno al nostro Paese “non facciano la fine dei fondi europei che in Italia solitamente vengono sprecati o non spesi”.

Un’altra penna della stessa testata, Andrea Scanzi, è stata pure ospite di Cartabianca. E le sue parole, dure e secondo alcuni offensive nei confronti di Matteo Renzi, hanno scatenato polemiche. Il giornalista ha infatti affermato, a proposito del leader di Italia Viva, che “se si va a votare scompare fisicamente”.

Anche Paolo Mieli ha avuto da ridire su qualcosa. L’ex direttore de Il Corriere della Sera ha infatti lamentato la “troppa propaganda” fatta sui vaccini. “Temo che non sia finita”, ha affermato Mieli durante la trasmissione.

cartabianca non va in onda paolo mieli

Altri ospiti e Claudio Amendola sugli chef stellati

Bianca Berlinguer ha poi ospitato Enrico Lucci e Maurizio Belpietro, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e gli chef Natale Giunta e Cristina Bowerman. E a proposito di alta cucina, a discutere sui cuochi stellati è stato Claudio Amendola. L’attore in collegamento ha sostenuto che “sono stati anni ad accumulare, per merito e bravura, ma non sono loro i rappresentanti della categoria a doversi lamentare – cosa che invece a volte fanno troppo, secondo Amendola. Certo, poi ci sono anche molti ristoratori che sono in difficoltà e andrebbero aiutati”, ha infine concluso.

Come anticipato, stasera Cartabianca non andrà in onda. Alle 21:20 Rai 3 propone al suo posto la seconda parte della miniserie Maria Teresa. Se volete rivedere la puntata del 22 dicembre, la trovate disponibile su RaiPlay.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Stasera in TV 29 dicembre: una serata all’insegna delle emozioni

Ulisse 30 dicembre: cambio programmazione natalizio

Raiplay gennaio: nuove fiction e grandi ritorni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *