cartabianca ospiti 19 gennaio
Attualità,  TV

Cartabianca: anticipazioni e ospiti del 19 gennaio

Cartabianca: le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 19 gennaio, alle 21:20 su Rai 3

Cartabianca – 19 gennaio

Oggi, martedì 19 gennaio, alle ore 21:20 andrà in onda su Rai 3 una nuova puntata di Cartabianca. Il programma affronta ogni settimana i principali temi di attualità e cronaca che scatenano il dibattito sociale nel nostro Paese. Ogni ospite, esponente del mondo della politica o dello spettacolo, è protagonista di un faccia a faccia. Alla conduzione c’è Bianca Berlinguer, figlia dello storico segretario del Partito Comunista Enrico Berlinguer, e moglie del politico Luigi Manconi.

cartabianca ospiti 19 gennaio

Cartabianca: ecco i momenti salienti della scorsa settimana e i temi e gli ospiti di stasera, 19 gennaio

Nell’ultima puntata di Cartabianca, andata in onda martedì 12, gli ospiti hanno affrontato principalmente tre argomenti. Si è parlato innanzitutto dell’emergenza sanitaria e della campagna di vaccinazione. Le dosi somministrate attualmente sono quasi 1 milione e 200 mila. Alcuni giorni fa in Italia è arrivato anche il vaccino Moderna, e quello di Astrazeneca dovrebbe essere approvato entro fine gennaio. A questo proposito, è di oggi la proposta di Letizia Moratti, assessore al Welfare della Lombardia, di distribuire i vaccini sulla base del Pil regionale.

Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, ha affermato che, viste le nuovi varianti del virus, bisognerebbe ridurre la diffusione di quest’ultimo prima di una vaccinazione di massa. Si è soffermato sul tema anche Massimo Galli. Il direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano è apparso molto scocciato durante il suo collegamento, lamentando di essere stato fatto attendere troppo a lungo.

Nel suo intervento, Galli ha definito la scuola come “uno dei serbatoi importanti di questa infezione” e ha poi parlato del sistema con cui vengono somministrati i vaccini. Secondo lui servirebbero due o tre settimane di lockdown totale per vaccinare il maggior numero di persone possibile, in quanto sarebbe rischioso dare solo la prima dose e rimandare la seconda a “tempi migliori”.

Cosa hanno detto i giornalisti

Nella scorsa puntata, sono intervenuti anche diversi giornalisti, i quali hanno parlato di quella che martedì sera era ancora un’ipotesi, ma che meno di 24 ore dopo si sarebbe trasformata in realtà: la crisi di governo. Andrea Scanzi, de Il Fatto Quotidiano, l’aveva definita una cosa “scellerata”. Gad Lerner, che poche ore fa su Twitter ha commentato le parole della Moratti, si era detto più a favore di un ritorno al voto, nonostante la situazione, ritenuta da lui ormai non più ricomponibile. Paolo Mieli ha infine affermato che il premier Conte, ormai “invincibile”, troverà di sicuro parlamentari disponibili ad appoggiarlo. “Dietro la porta c’è la fila”, ha affermato lo scrittore.

Sulla crisi anche Massimo Cacciari, che si è detto d’accordo con Renzi riguardo alle sue obiezioni sulla prima bozza del Recovery Plan. Tuttavia, il filosofo aveva affermato che il leader di Italia Viva non avrebbe ottenuto nulla dal mandare a casa Giuseppe Conte.

Ancora Renzi, ancora Corona

Cartabianca ospiti - Matteo Renzi nella puntata del 12 gennaio
Cartabianca ospiti – Matteo Renzi nella puntata del 12 gennaio

Ma l’ospite forse più atteso di martedì 12 gennaio a Cartabianca era stato proprio Matteo Renzi. <<Il Recovery Plan è migliorato e lo stanno riconoscendo tutti. Un passo in avanti è stato fatto. Vediamo se sarà sufficiente. Ho l’impressione che manchi una cosa fondamentale: il Mes per la sanità. Io non sono disponibile ad essere complice del più grande sperpero di denaro pubblico della storia repubblicana. Secondo noi Conte ha già i numeri per un nuovo governo>>.

Queste erano state le sue parole prima di ritirare i ministri del proprio partito dal governo. Nel pomeriggio, Renzi parlerà anche al Senato, e questa sera, probabilmente pochi minuti prima della messa in onda di Cartabianca, sapremo i risultati del voto.

Nella scorsa puntata abbiamo infine visto gli interventi di Beatrice Lorenzin, del PD, della ristoratrice Laura Raffaele e dell’imprenditore Gianluigi Cimmino. Quest’ultimo si è detto a favore di un governo tecnico, con figure “al top”, definendo quello attuale non all’altezza delle sfide vitali che attendono la nazione.

Cartabianca: quali temi verranno trattati nella puntata di martedì 19 gennaio?

Stasera a Cartabianca si parlerà ancora della crisi di governo. Sapremo infatti proprio oggi l’esito degli interventi del Presidente del Consiglio alla Camera e al Senato. Avremo una nuova maggioranza, un governo di transizione o un ritorno al voto prima dell’estate? E quali conseguenze avrà questa crisi, secondo molti imputabile proprio al leader di Italia Viva, per il nostro Paese, già provato da un’altra di tipo sanitario ed economico che sembra peggiorare ogni giorno di più?

Visto il momento difficilissimo che l’Italia sta attraversando, tanti partiti ed esponenti politici hanno auspicato una tregua. Ma si va sempre più verso uno degli scenari elencati in precedenza, e Bianca Berlinguer insieme agli ospiti in studio – come sempre figure appartenenti ai vari schieramenti – approfondirà l’argomento.

Infine, la conduttrice si è espressa sull’annosa questione di Mauro Corona. Ai microfoni di “Non è l’arena“, programma di La7 condotto da Massimo Giletti, la giornalista ha infatti dichiarato ancora una volta di auspicare il ritorno a Cartabianca dell’alpinista. La Berlinguer si è detta profondamente rammaricata per non aver potuto gestire la questione da sola.

cartabianca 19 gennaio - rivedremo Mauro Corona?
Cartabianca 19 gennaio – rivedremo Mauro Corona?

E lo stesso Corona si è sfogato proprio in collegamento con Giletti, attaccando nuovamente Franco Di Mare. Secondo lui, il direttore di Rai 3 ha voluto danneggiare la trasmissione, punendolo nonostante si fosse anche scusato per il commento offensivo rivolto alla conduttrice.

Questo e molto altro nella nuova puntata di Cartabianca, come sempre in onda martedì in prima serata su Rai 3, canali 3 o 503 del digitale terrestre. In alternativa, MAM-E consiglia di vedere la trasmissione del 19 gennaio in streaming su RaiPlay.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Film e programmi in tv stasera 19 gennaio: un martedì sera incredibile

Roma-Spezia Coppa Italia, riposa Dzeko in campo Saponara

Report: le inchieste di lunedì 18 gennaio e altre anticipazioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *