cartabianca
Attualità,  TV

Cartabianca 22 dicembre: ecco gli ospiti di Bianca Berlinguer

Cartabianca: le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 22 dicembre, alle 21:20 su Rai 3

Cartabianca – 22 dicembre

Oggi, martedì 22 dicembre, alle ore 21:20 andrà in onda su Rai 3 una nuova puntata di Cartabianca. Il programma condotto da Bianca Berlinguer affronta ogni settimana i principali temi di attualità e cronaca che scatenano il dibattito sociale nel nostro Paese. Ogni ospite, esponente del mondo della politica o dello spettacolo, è protagonista di un faccia a faccia. La scorsa settimana sono stati presenti in studio anche Giorgia MeloniMatteo Renzi, e lo scrittore Roberto Saviano.

cartabianca bianca berlinguer

Cartabianca: ecco le anticipazioni di questa sera

Oggi alle 21:20 su Rai 3 verrà trasmessa l’ultima puntata dell’anno di Cartabianca. La prossima settimana ci sarà infatti una pausa in occasione delle festività natalizie, e il programma tornerà nel 2021. Sarà l’occasione per tirare le somme degli ultimi dodici mesi, prevalentemente drammatici per tutti gli italiani (e non solo). Si parlerà senz’altro della pandemia che ha messo il Paese in ginocchio, sia dal punto di vista sanitario che economico. Verranno affrontate in particolare due questioni: l’inizio della campagna di vaccinazione, già partita in Regno Unito e Stati Uniti, previsto in tutta Europa a partire dal 27 dicembre, e la mutazione del virus di cui sono stati riscontrati alcuni casi anche in Italia.

Locatelli, Sileri e Galli sul Covid-19

Il tema dell’emergenza sanitaria verrà affrontato insieme a personaggi illustri. Bianca Berlinguer ospiterà Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, il Viceministro della Salute Pierpaolo Sileri (del Movimento Cinque Stelle) e Massimo Galli, direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano. Il vaccino porta con sé molte speranze; ma sarà sufficiente a farci uscire dall’incubo pandemico in cui viviamo da ormai quasi un anno?

Gli ospiti politici

cartabianca andrea orlando

A Cartabianca saranno poi presenti Andrea Orlando, vicesegretario del Partito Democratico e Andrea Ruggeri di Forza Italia. La situazione politica italiana si presenta infatti molto delicata, dato che continuano i contrasti all’interno della maggioranza, sempre più divisa. Matteo Renzi minaccia da un po’ di tempo di ritirare l’appoggio di Italia Viva al governo. Le polemiche continuano a tenere banco a Palazzo Chigi, e qualcuno inizia a chiedersi se Conte e la sua squadra riusciranno ad andare avanti per il 2021 e fine alla fine della legislatura.

Giornalisti ed esponenti del mondo dello spettacolo

Altri ospiti della puntata di stasera sono Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano e Andrea Scanzi, della stessa testata. In studio anche i giornalisti Enrico Lucci (ex de Le Iene) e Maurizio Belpietro, direttore del quotidiano La Verità e del settimanale Panorama. Ci sarà poi Paolo Mieli, giornalista, saggista e opinionista – per molti anni alla guida prima de La Stampa e poi de Il Corriere della Sera.

Troveremo inoltre la scrittrice palermitana Simonetta Agnello Hornby e gli chef Cristina Bowerman (1 stella Michelin e 3 forchette Gambero Rosso) e Natale Giunta. Sarà presente, per concludere, il simpatico Claudio Amendola. L’attore e regista romano arriverà prossimamente nelle sale con “I Cassamortari”, commedia da lui diretta con protagonisti Massimo Ghini, Gian Marco Tognazzi e Lucia Ocone.

cartabianca claudio amendola

Ancora Corona

Neanche stasera troveremo tra gli ospiti Mauro Corona. Va ancora avanti la polemica tra l’opinionista e la Rai dopo la discussione dello scorso settembre con Bianca Berlinguer. Adesso sembrerebbe che lei sia disposta a reintegrarlo, ma a porre il no sarebbe ancora Franco Di Mare, direttore del canale. Tuttavia c’è una novità. Sebbene la questione crei ancora scompiglio a Viale Mazzini, pare che i vertici stiano pensando di farlo tornare già dalla prossima puntata, in onda a inizio gennaio. Il suo ritorno in studio potrebbe dunque coincidere con la riapertura del programma dopo lo stacco natalizio. Vi terremo senz’altro aggiornati.

Cartabianca va in onda ogni martedì in prima serata su Rai 3, canali 3 e 503 in HD del digitale terrestre. In alternativa, MAM-E consiglia di vedere la trasmissione del 22 dicembre in streaming sul sito di Rai 3.

Autore: Chiara Anastasi

Leggi anche:

Stasera in tv 22 dicembre: i migliori film e programmi in onda

Chi l’ha visto?: le anticipazioni sui casi del 23 dicembre

Natale in casa Cupiello arriva in tv con Castellitto oggi su Rai1

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *