,

Cartabianca 12 gennaio: anticipazioni e forse il ritorno di Corona

Cartabianca 12 gennaio: anticipazioni e forse il ritorno di Corona

Cartabianca: le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 12 gennaio, alle 21:20 su Rai 3

Cartabianca – 12 gennaio

Oggi, martedì 12 gennaio, alle ore 21:20 andrà in onda su Rai 3 una nuova puntata di Cartabianca. Il programma condotto da Bianca Berlinguer affronta ogni settimana i principali temi di attualità e cronaca che scatenano il dibattito sociale nel nostro Paese. Ogni ospite, esponente del mondo della politica o dello spettacolo, è protagonista di un faccia a faccia.

Cartabianca: vaccini, nuovi contagi e tensioni al Governo

Torna oggi in prima serata l’appuntamento con Cartabianca, dopo la pausa natalizia di due settimane. Nell’ultima puntata andata in onda, quella del 22 dicembre, la trasmissione si era occupata dell’allora prossimo inizio della campagna di vaccinazione in Italia ed Europa e della pandemia in generale. Sul tema erano intervenuti anche Franco Locatelli, Pierpaolo Sileri, Massimo Galli e Paolo Mieli.

Martedì 12 gennaio, a Cartabianca si parlerà ancora della situazione legata al Covid-19. I contagi sono in ascesa, tanto che in alcune regioni si vocifera il passaggio alla zona rossa già dal fine settimana. Quali saranno le conseguenze? Molti settori produttivi sono in difficoltà, e per quanto riguarda il vaccino, alcuni operatori sanitari si sono rifiutati di riceverlo e altrettanto potrebbe fare nel prossimo futuro una parte della popolazione. Quante persone dovranno vaccinarsi per considerare il Paese “protetto” dal virus, e quando si potrà tornare a viaggiare?

cartabianca vaccino coronavirus
A Cartabianca stasera si parlerà del vaccino contro il coronavirus

Non mancherà poi un affondo sulla politica italiana. Il Governo Conte è ancora diviso, la maggioranza non trova un accordo. È possibile superare queste tensioni e affrontare le nuove sfide che lo attendono?

Cartabianca: Salvini su Trump e il messaggio di Zingaretti a Renzi

Questa sera andranno in onda due interventi in particolare. Il primo, riguarda le parole di Matteo Salvini a Enrico Lucci, riguardo alla situazione in America. “Trump? Le immagini dei giorni scorse sono state vergognose. Rischiano di vanificare una presidenza che di cose buone ne ha fatte. Quando vedi gente che assalta un Parlamento io sto dall’altra parte”, ha detto il Segretario della Lega. Tra l’altro, colui che era stato definito anche dalla stampa internazionale “il cheerleader di Donald Trump“, adesso attribuisce piena responsabilità al Presidente uscente per l’attacco al Congresso.

Ospite in studio dovrebbe poi essere Matteo Renzi, da settimane al centro di tensioni al governo e col premier, in merito soprattutto al Recovery Plan. Sempre a Lucci, il Segretario del PD Nicola Zingaretti ha affidato un messaggio da rivolgere al leader di Italia Viva. “Risolviamo i problemi e non creiamoli“.

Come sempre, anche nel 2021 Cartabianca continuerà a raccontarci i fatti più rilevanti del Paese, cercando di capire cosa prospetta questo inizio di anno. Le nuove puntate potrebbero tra l’altro anche portare ad un ritorno da alcuni tanto atteso…

Bianca Berlinguer pubblica una foto con Mauro Corona

cartabianca bianca berlinguer e mauro corona
Cartabianca – Bianca Berlinguer si augura il ritorno di Mauro Corona

Da ormai molte settimane, una parte del pubblico auspica il ritorno in studio di Mauro Corona. Lo scrittore e alpinista era stato escluso dal programma dopo aver usato dei termini offensivi e sessisti contro la conduttrice. Ebbene, adesso è proprio quest’ultima a lanciare un appello.

La Berlinguer infatti ha pubblicato un post per ricordare il nuovo appuntamento di stasera con Cartabianca insieme ad una foto e una frase che non sono chiaramente sfuggiti agli utenti social. “Mi auguro che possa tornare anche Mauro Corona“, ha scritto la conduttrice, aggiungendo un’immagine che la ritrae proprio con lui. Finora, il direttore Franco Di Mare si è sempre opposto al rientro di quella che era in effetti una presenza fissa del programma. Che il messaggio di Bianca Berlinguer possa fargli cambiare idea?

A poche ore dalla messa in onda del programma, anche lo stesso Corona ha ripreso la foto postata dalla conduttrice, augurandole “buona fortuna” per la ripresa della trasmissione. E ha aggiunto infine che “non si esclude un ritorno“. Sta cambiando qualcosa a Viale Mazzini? Vi terremo senz’altro aggiornati.

Cartabianca va in onda ogni martedì in prima serata su Rai 3, canali 3 e 503 in HD del digitale terrestre. In alternativa, MAM-E consiglia di vedere la trasmissione del 12 gennaio in streaming su RaiPlay.

Leggi anche

Film stasera 12 gennaio: da Viaggio nella grande bellezza a Cartabianca

Ascolti tv 11 gennaio: vince il GF Vip su Canale5 con il 19.6% di share-Dati Auditel

Il caso Spotlight su Rai 5 martedì 12 gennaio: trama e cast

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiara Anastasi
Meet the author / Chiara Anastasi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>