Mame Arte: Zang Hongmei la Cina contemporanea a Torino
Arte,  Mostra

ZANG HONGMEI: LA CINA CONTEMPORANEA A TORINO

FINO AL 30 DI MARZO TORINO ACCOGLIE L’ARTE DI ZANG HONGMEI

La Cina Contemporanea arriva a Torino per mostrare l’arte di Zang Hongmei in varie location, mostre e istallazione per tutta la città. Il pubblico avrà modo di vedere i suoi guerrieri colorati, i bronzi, i vasi ed i gioielli per mettere in connessione la tradizione e la contemporaneità.

Zang Hongmei, è un’artista originale e interessante di recente ospite della Biennale di Venezia, che a Torino ha portato tre progetti che abbracciano la sua intera arte.

Fino al 30 marzo, presso il Cortile dell’Università di Torino sarà possibile visitare la grande installazione Urban Colors and Xi’an Warriors. Opera site specific pensata per riflettere sull’aspetto cromatico nella vita e nella città; il colore per Zang ha il potere di modificare gli esseri umani e i luoghi.

L’intento dell’artista è intervenire su un luogo presente ed esistente come l’Università e sul significato che essa rappresenta per la comunità. Il messaggio sarà una nuova lettura attraverso il colore desunto dalla tradizione architettonica cinese.

Le colonne del Cortile saranno rivestite da tarsie colorate di tessuto, l’effetto permetterà una nuova visione prospettica da compiere tanto con gli occhi che con lo spirito.

Curata e organizzata da Vincenzo Sanfo e dalla Prof.ssa Stefania Stafutti dell’Istituto Confucio di Torino, l’istallazione, prevede anche la collaborazione dell’Università di Torino. Il Shandong Provincial Department of Culture, la Diffusione Italia International Group e il Shandong Zaimei Cultural.

Oltre l’istallazione

Fino al 10 aprile sarà possibile visitare la mostra Oriente in Piemonte: ori e tesori di Zhang Hongmei e progetti della scuola orafa. Risultato dell’incontro tra l’artista e gli studenti della Scuola Orafi Ghirardi, da questo è nato un progetto espositivo che unisce le culture, una attinge dall’altra. Zhang Hongmei ha realizzato i suoi gioielli per Cleto Munari, azienda del design “d’autore”, la mostra di gioielleria proseguirà in Cina.

Sanfo dichiara: «Si tratta di una grande opportunità per Torino per conoscere a fondo l’arte contemporanea cinese di Zhang Hongmei. La sua poliedricità artistica, la sua capacità di fondere la modernità e la tradizione. Un’artista a tutto tondo, che ha molto da dire e che sta facendo conoscere al mondo, ed a Torino in particolare, una Cina ancora più affascinante. Ma anche moderna, certo, con radici profonde nel suo passato. Una Cina possente».

Università degli Studi di Torino: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!