, , , , , ,

XXII TRIENNALE: INAUGURAZIONE E CONSEGNA DEI BEE AWARDS

XXII TRIENNALE: INAUGURAZIONE E CONSEGNA DEI BEE AWARDS

A MILANO SI INAUGURA LA XXII TRIENNALE E VENGONO DATI I BEE AWARDS

Boeri, Antonelli e Mattarella inaugurano la XXII Triennale di Milano
Stefano Boeri, Paola Antonelli e Sergio Mattarella all’inaugurazione della XXII Triennale di Milano

Giovedì 28 febbraio 2019 ha aperto le porte la XXII Triennale. Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, di Stefano Boeri e di Paola Antonelli, rispettivamente presidente e curatrice della XXII Triennale di Milano.

BROKEN NATURE E LA GIURIA

Una giuria internazionale si è riunita a Milano il 27 febbraio per selezionare tre Partecipazioni Internazionali, scelte sulla base dell’accuratezza della loro interpretazione del tema Broken Nature: Design Takes on Human Survival e della qualità e rilevanza delle idee proposte. Per questo, tra i giudici, spiccano i nomi di Sarah Ichioka, Presidente di giuria e membro del comitato scientifico della XXII Triennale, di Marva Griffin, fondatrice e curatrice dell’importante piattaforma dedicata agli artisti emergenti Salone Satellite. A proposito di nuove leve, tra gli ospiti erano presenti anche Simone Farresin e Andrea Trimarchi di Formafantasma, designer italiani con sede ad Amsterdam.

L'opera di Bona Calvi premia la Russia
La Wax Bee (Ape di cera) realizzata da Bona Calvi, uno dei premi alla XXII Triennale di Milano

I VINCITORI E I PREMI

Chiara Vigo, Oli Bonzanigo e Bona Calvi sono gli artisti italiani scelti per premiare i vincitori, con una loro personale interpretazione dell’ape. Ecco perché i trofei si chiamano Bee Awards.

La Golden Bee di Vigo è vinta dall’Australia per il lavoro Teatro Della Terra Alienata, il quale rende pubblico lo sbiancamento massiccio della Grande Barriera Corallina. Con questa azione il Padiglione svela le azioni politiche e gli interessi economici che hanno supportato la frammentazione di questo ambiente. Segue la Black Bee ideata da Bonzinago, e se l’aggiudica l’Austria con il progetto CIRCULAR FLOWS: The Toilet Revolution! L’ape di cera va alla Russia per The Moscow River Age, il quale rivela il ruolo simbiotico svolto dal fiume nel dar vita alla città.

Il Sindaco Sala alla XXII Triennale di Milano
Giuseppe Sala interviene alla XXII Triennale di Milano

DOPO LA CERIMONIA IL SIMPOSIO

Oggi, venerdì 1 marzo, a partire dalle 10.00, si svolgerà il terzo simposio aperto al pubblico, dopo quello di giugno 2018 a Milano e quello di New York a gennaio al MoMA, sui temi di Broken Nature. Ma non finisce qui. La Triennale fa sapere che nel primo weekend le partecipazioni internazionali proporranno una serie di iniziative per tutti i visitatori.

La XXII Triennale di Milano, Broken Nature: Design Takes on Human Survival, durerà fino 1 settembre 2019.

triennale.org

Le immagini sono di foto Gianluca Di Ioia, Triennale di Milano


Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Ilaria Introzzi
Articoli dell'Autore / Ilaria Introzzi

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>