,

VAN DYCK: E I SUOI AMICI FIAMMINGHI

VAN DYCK: E I SUOI AMICI FIAMMINGHI

DAL 9 FEBBRAIO AL 10 GIUGNO 2018 VAN DYCK E L’ARTE FIAMMINGA SARANNO IN MOSTRA A GENOVA

Il Palazzo della Meridiana di Genova accoglierà la mostra di Van Dyck (1599-1641) e i suoi amici fiamminghi. Evento curato da Anna Orlando per raccontare una stagione europea unica nel suo genere.

Saranno esposti 50 capolavori, 8 di Van Dyck, che valorizzeranno e interpreteranno al meglio lo spirito artistico dell’epoca nella suggestiva, quanto raffinata dimora 500entesca.

Quattro sale e diversi temi per spiegare la vita dell’allievo di Rubens che dalla città natale di Anversa si trasferì nel capoluogo ligure nel 1961.

Sarà questo suo trasferimento a iniziare il percorso della mostra che si svilupperà seguendo le tracce dell’artista fiammingo. Così come dei suoi committenti, degli artisti suoi conterranei e di quanti erano arrivati a Genova prima di lui.

L’arte fiamminga

La pittura fiamminga ha origine comunemente nelle Fiandre a partire da un periodo non preciso che si aggira intorno al ‘400. Iniziatore di questo “movimento” è senza dubbio Jan Van Eyck.

Quest’arte è profondamente intimistica nei tratti, le pennellate a olio sono accurate, precise e fluide, la luce e le pose di 3/4 diventano conseguenzialmente caratteristica.

Tutto sembra dosato eppure le opere sono invase da una elegante fugacità, sono gli spaccati paesaggistici a muovere la scena, i cieli sempre densi di nubi. Così come gli sguardi, sembra che vogliano raccontare una storia, tutto è soffuso con un tocco di mistero. I ritratti, che sono la parte più cospicua della produzione artistica, hanno accenni classici, come gli ornamenti, le pose e le architetture.

Tutto questo è l’arte fiamminga e l’arte di Van Dyck, ma anche molto di più, perché non si può tralasciare il soggetto sacro. Anch’esso entrerà a far parte della mostra con una sala tutta dedicata, intitolata Sacre passioni con il famoso Crocifisso, opera che ispirò generazioni di artisti coevi e successivi.

Palazzo della Meridiana, Genova: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai