UN GRANDE SALVADOR DALÍ AL GRIMALDI FORUM DI MONACO

UN GRANDE SALVADOR DALÍ AL GRIMALDI FORUM DI MONACO

Montecarlo si prepara ad accogliere Dalí al Grimaldi Forum. A 30 anni della morte dell’artista avvenuta nel 1989 il Principato di Monaco lo ricorda con la mostra “Dalí, una storia della pittura“.

È consuetudine, ormai da anni, che ogni estate il Grimaldi Forum di Monaco produca una grande esposizione tematica dedicata a un movimento artistico importante. Piuttosto che ad un particolare aspetto del patrimonio culturale e artistico o ad una collezione pubblica o privata. L’estate del 2019 vede protagonista assoluto della Costa Azzurra un grande Salvador Dalí con un evento che ben mette in mostra le diverse fasi creative dell’artista. Dalí al Grimaldi Forum è un’occasione da non perdere per i tanti di noi che passeranno almeno qualche giorno dell’estate da quelle parti.

Mame arte UN GRANDE SALVADOR DALÍ AL GRIMALDI FORUM DI MONACO salvator-dali-
Salvador DALÍ

Salvador Dalí

Rimane poco da dire su uno degli artisti più famosi e chiacchierati del Novecento.

Salvador Dalí in tutto il suo percorso artistico si è via via ispirato a tutte le avanguardie europee per poi distaccarsene. Inizia il suo percorso artistico sotto l’influenza impressionista che ben notiamo nei paesaggi di Cadaqués e in alcuni ritratti di famiglia. Segue il cubismo, sotto l’influenza di Juan-Gris e Picasso.

Gli interessa inoltre la pittura metafisica come pure l’astrattismo, come dimostra il quadro Quattro mogli di pescatori a Cadaqués del 1928 c. del Museo Reina Sofía, un’opera di grande pregio che attesta la fase dell’astrattismo nella traiettoria artistica Dalí. Arriva poi il periodo del Dalí surrealista, un movimento che abbraccia nel 1929 e del quale diventerà uno degli esponenti più rappresentativi. La sua adesione al surrealismo lo induce a creare le prime opere blasfeme, improntate alla trasgressione. 

Il grande contributo di Dalí al surrealismo è il metodo paranoico-critico (mutuato dal padre della psicoanalisi, Sigmund Freud) mediante il quale afferma che la realtà non è mai come appare ma che anzi va approfondita. Osservare a lungo un quadro è indispensabile per coglierne appieno il significato.

Nelle opere degli anni 1940 e 1950, sotto l’influenza di Gala, Dalí si dedica allo studio del classicismo con un’attenzione particolare per le opere degli artisti del Rinascimento che sfocerà in seguito in un nuovo periodo creativo: il misticismo nucleare.

Negli anni ’70 il suo interesse si sposta verso l’arte americana. Apprezza la cultura di massa americana e questo è anche il periodo dell’amicizia con Andy Warhol. Infine, nell’ultima fase del suo percorso creativo – quando Dalí è già malato – la sua pittura è colma di evocazioni e di riflessioni sulla morte e l’immortalità e della sua passione per la pittura.

Mame arte UN GRANDE SALVADOR DALÍ AL GRIMALDI FORUM DI MONACO La locandina dell'evento
“Dalí, una storia della pittura”.

La mostra di Dalí al Grimaldi Forum

In questa bella mostra avremo modo di cogliere tutti gli aspetti creativi di questo genio bizzarro e trasgressivo, stravagante e provocatorio.

L’importanza della mostra sta nel suo intento di farci capire, attraverso le sue opere, un personaggio cos¡i complesso come Dalí.

Le opere selezionate per la mostra sono un centinaio tra dipinti, disegni e fotografie provenienti per la maggior parte dalla Fundació Gala-Salvador Dalí di Figueres, dal Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, da The Dali Museum, St Petersburg, Florida e dal fondo Estate Brassaï Succession.

Oltre alle tele (magnifiche!) troveremo anche una serie di ritratti, in totale una quarantina di fotografie originali dell’artista, che permettono di cogliere tutta la concentrazione e la passione nell’atto della creazione. E ancora ricette, e – davvero molto singolare – l’analisi comparativa dei valori che deve possedere un artista degno di questo nome,. Parla di tecnica, di ispirazione, di colore, di disegno, di composizione, di originalità e genialità, di mistero e autenticità. Assegna dei voti ai grandi maestri della pittura, come Leonardo da Vinci, Meissonier, Ingres, Velázquez, Bouguereau, Picasso, Raffaello, Vermeer e Mondrian e a sé stesso! Vi sveliamo in anteprima che Velasquez ha i voti più alti mentre Mondrian tutti zero!

Dove e quando

Dal 6 luglio all’8 settembre 2019 al Grimaldi Forum di Monaco, 10 Av. Princesse Grace.


Mame arte UN GRANDE SALVADOR DALÍ AL GRIMALDI FORUM DI MONACO grimaldi-forum
Il Grimaldi Forum di Monaco





Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Articoli dell'Autore / Bruna Meloni

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>