Arte,  Mostra

Un grande Mondrian al MUDEC di Milano

Un grande artista del Novecento presentato per la prima volta a Milano

Intitolata Piet Mondrian Dalla figurazione all’astrazione, la mostra approderà al MUDEC mercoledì 24 novembre.

Sebbene sia noto ai più per i suoi dipinti astratti, dove linee nere e rettangoli blu rossi e gialli convergono verso il più rigoroso astrattismo, Piet Mondrian giunse a questi sperimentalismi attraverso una smaterializzazione della pittura figurativa ancora legata al più puro stile accademico.

Ed è proprio su questa prima fase della carriera del grande artista che la mostra di Mondrian al Mudec punta lo sguardo.

Attraverso un percorso espositivo che si snoda in maniera tematica, il visitatore avrà modo di scoprire la progressiva evoluzione stilistica di Mondrian percependo anche quel fermento creativo di cui questo grande  pittore faceva parte.

 

Un grande Mondrian al MUDEC di Milano

Mondrian a Milano, al Mudec la mostra “Dalla figurazione all’astrazione”

 

La Mostra di Mondrian al MUDEC

Realizzata da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, vede la collaborazione del Kunstmuseum Den Haag, detentore della più importante collezione di opere di Mondrian al mondo, con un prestito di sessanta opere, tra cui anche quelle degli artisti della Scuola dell’Aja e dei designer De Stijl.

Saranno incluse nel percorso anche due opere provenienti dal Museo del Novecento di Milano e un quadro neoplastico proveniente dal National Museum of Serbia di Belgrado.

Concepita dal direttore del Kunstmusem Den Haag, Benno Tempel, e curata da Doede Hardeman e Daniel Koep, la rassegna inviterà il pubblico  a immergersi completamente nel mondo dell’artista. Intraprendendo un vero e proprio viaggio che parte dalla tradizione del paesaggio olandese e raggiunge la specificità di  un suo stile unico e personale.

 

Un grande Mondrian al MUDEC di Milano
Piet Mondrian: “Piccola casa al sole” Olio su tela del 1909

 

Perché, dove e quando andare a vedere la mostra

Piet Mondrian è un artista poco presente nei musei italiani. Per questo la mostra, che giunge a molti anni di distanza dall’ultima monografica a lui dedicata, rappresenta un’occasione rara per il pubblico di vedere i suoi capolavori.

Dal 24 novembre 2021 al 27 marzo 2022 al Mudec, Museo delle Culture via Tortona 56, Milano
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30

 

Leggi anche:

La Galleria d’arte Moderna di Milano presenta i Divisionisti

Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo presentano l’Italia del Gran Tour

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!