mam-e arte TORINO LA NOTTE BIANCA DELLA FOTOGRAFIA doppio sogno
Arte,  Fotografia,  Mostra

TORINO LA NOTTE BIANCA DELLA FOTOGRAFIA

La fotografia non farà dormire Torino

 

La mostra Doppio sogno

 

Notte bianca della fotografia arriva a Torino con la mostra Doppio Sogno di Elisa Sighicelli Palazzo Madama.

La mostra e l’evento sono stati promossi da Fo.To.. Una rassegna ideata dal Museo Ettore Fico. Infatti trasformerà Torino da giovedì 3 maggio a domenica 29 luglio in un grande spazio espositivo collettivo. Infatti è stata progettata e curata dal direttore del MEF, Andrea Busto. La kermesse costruisce una rete di mostre indipendenti tra loro per temi, orari e realizzazioni.

 

mam-e arte TORINO LA NOTTE BIANCA DELLA FOTOGRAFIA palazzo madama
Al via la notte bianca della fotografia a Palazzo Madama a Torino

 

L’esposizione di Palazzo Madama è curata da Clelia Arnaldi di Balme e conservatrice del Museo civico d’arte antica di Torino. E fa dialogare l’arte contemporanea con quella antica. Infatti si configura come un percorso. Qui l’artista-fotografa torinese ha collocato una decina di opere Site Specific. Poiché ispirate alla Veranda e allo Scalone juvarriano si viene a creare un dialogo tra l’architettura barocca e la luce naturale delle vetrate.

La ricerca di Elisa Sighicelli compie un’indagine intorno al linguaggio artistico e fotografico. Anche sulle modalità di rappresentazione e di percezione della realtà. Infatti le grandi finestre della veranda sud sono diventate il soggetto privilegiato delle sue opere. In un’esplorazione dell’idea di riflesso e trasparenza. Infine il vetro artigianale della finestra fornisce all’artista un filtro attraverso il quale osservare l’architettura. Sighicelli ha cercato una corrispondenza tra il soggetto e la realizzazione materiale. Così ha scelto come supporto di stampa il raso.

mam-e arte TORINO LA NOTTE BIANCA DELLA FOTOGRAFIA doppio sogno
Mostra Doppio sogno a palazzo madama di Torino

Elisa Sighicelli

 

Elisa Sighicelli è nata a Torino nel 1968. Ha studiato arte a Londra. Attualmente vive tra Torino e New York. Ha esposto con mostre personali alla Gagosian Gallery di Londra, Los Angeles, New York e Ginevra. Inoltre a Londra ha esposto con MOT Interantional e Laure Genillard Gallery. In Italia con Giò Marconi a Milano e Guido Carbone a Torino. Ha avuto mostre personali in musei italiani e internazionali. Tra cui il GAM di Torino e il Centro Galego de Arte Contemporánea a Santiago di Compostela. Inoltre ha preso parte a mostre collettive in istituzioni pubbliche italiane e internazionali. Tra cui la MAMbo di Bologna, MAXXI a Roma e FACT di Liverpool. E recentemente a Palazzo Fortuny a Venezia.

 

La Notte bianca della fotografia

 

La Notte bianca della fotografia è organizzata da Fo.To. a Torino. Il 12 maggio 2018 ci sarà  l’apertura straordinaria dalle 18.30 alle 23.00 del piano nobile di Palazzo Madama. Dove sono ospitate le opere di Elisa Sighicelli. Con ingresso a 1 euro. E l’apertura fino alle 23.00 anche della Corte Medievale. Dove è in corso la mostra “Carlo Magno va alla guerra”, con ingresso a tariffa ordinaria. La biglietteria chiude un’ora prima.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!