peterzano mostra
Arte

TIZIANO E CARAVAGGIO IN PETERZANO, LA MOSTRA

TIZIANO E CARAVAGGIO IN PETERZANO: LA MOSTRA DELL’ACCADEMIA CARRARA

Per gli amanti delle mostre a Milano e dintorni, si segnala la mostra “Tiziano e Caravaggio in Peterzano”, la più grande esposizione dedicata a Simone Peterzano, organizzata da Accademia Carrara nelle sale di Via san Tomaso, 53 (Bergamo).  L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 6 Febbraio al 17 Maggio 2020 ed espone lavori di Tiziano, Tintoretto, Veronese e Caravaggio. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì con orario 9.30 – 18.00, mentre per Sabato e domenica l’orario è 9.30 – 19.00. Sono inoltre previste aperture serali speciali.

Simone Peterzano

Simone Peterzano (c. 1535–1599) è stato allievo di Tiziano Vecellio e, a sua volta,  insegnante di Michelangelo Merisi – detto il Caravaggio.  Peterzano è certamente tra gli artisti più influenti del Rinascimento, oltre a un genio sensibile alle istanze del suo tempo. Infatti, nei suoi dipinti troviamo uno schietto riferimento al naturlismo lombardo, oltre a influenze coloristiche venete.

peterzano mostra

Info e Biglietti

Per evitare le code in biglietteria è possibile acquistare il biglietto on-line: basta visitare il sito ticketlandia.com. Il prezzo del biglietto intero (dai 26 anni in su) è 12 €, mentre il ridotto è 10 €. Inoltre, il biglietto è gratuito per i bambini di età comprea tra 0-5 anni e gli under 26 residenti a Bergamo.

Peterzano a Milano (Gratis)

Peterzano è un pittore della corrente del Manierismo. Per lo più è noto come il maestro di Caravaggio, ma pochi sanno che è stato lui ad affrescare le sale di San Maurizio al Monastero, la meravogliosa chiesa in Corso Magenta a Milano (era il 1573). Sempre a Milano, per la chiesa di San Barnaba, ha dipinto Le storie di San Paolo e Barnaba e La Pietà per  San Fedele (entrambe nel centro di Milano). Ha inoltre ritratto Pentecoste per la chiesa di San Paolo Converso (la tela si trova ora in Sant’ Eufemia).

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *