,

SANGUINE – LUC TUYMANS ON BAROQUE A MILANO

SANGUINE – LUC TUYMANS ON BAROQUE A MILANO

Una nuova mostra per Fondazione Prada. Inizierà alla metà di ottobre per concludersi nel febbraio del prossimo anno. Fa parte di un progetto che è partito dalla città di Anversa e prevede la presenza di oltre 80 opere.

Sanguine – Luc Tuymans on Baroque è la mostra a cura di Luc Tuymans che verrà ospitata nella sede di Milano di Fondazione Prada dal 18 ottobre 2018 al 25 febbraio 2019.

La mostra è stata organizzata in collaborazione con M HKA, cioè il Museo d’arte contemporanea di Anversa, KMSKA il Museo reale di belle arti di Anversa e la città di Anversa stessa.

Qui a Milano il progetto verrà proposto in una nuova e più ampia versione. Infatti Tuymans ha concepito l’evento come un’intensa esperienza visiva composta da più di 80 opere realizzate da 62 artisti internazionali, e di cui oltre 25 sono presentate esclusivamente alla Fondazione Prada.

Il Barocco

Sanguine” è una lettura personale del Barocco con accostamenti inediti tra lavori di artisti contemporanei e opere di maestri del passato. Infatti Tuymans mette al centro la figura dell’artista e il suo ruolo nella società.

Sanguine” forza i confini abituali della nozione estendendone la durata fino al nostro presente, e ridefinisce la sua accezione.

mam-e SANGUINE - LUC TUYMANS ON BAROQUE A MILANO Johann Georg Pinsel
Pinsel di Johann Georg

La visione di Luc Tuymans

Nella visione dell’ideatore Caravaggio e il suo realismo psicologico supera per primo la tradizione classica e manierista, infatti incarna lo spirito dell’artista barocco.

Inoltre l’arte barocca del Sei e Settecento è la prima corrente artistica ad assumere una dimensione mondiale, anche se mantiene specificità legate alle diverse culture.

Qui potrete ammirare in un dialogo singolare opere di Guido Cagnacci e Andrea Vaccaro, Anthony van Dyck e Jacob Jordaens, Francisco de Zurbarán e Johann Georg Pinsel.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiara Carnaccini
Articoli dell'Autore / Chiara Carnaccini