Salone del libro di Torino weekend
Arte,  Eventi,  Libri

Salone del libro di Torino 2021 : cosa vedere questo weekend

Salone del libro di Torino, il weekend : gli appuntamenti imperdibili

Arriva il weekend al Lingotto. Altre due giornate colme di eventi per il Salone del libro di Torino 2021. Presenti Alberto Angela, il fumettista Zerocalcare, Alessandro Barbero e André Aciman. Ecco una rassegna degli eventi più interessanti di queste due giornate.

Weekend, cosa vedere al Salone del Libro di Torino.

Durante la giornata di sabato segnaliamo sicuramente l’omaggio a Natalia Ginzburg, in occasione dei trent’anni dalla scomparsa della poetessa siciliana,  la lezione tenuta da Alberto Angela a partire da L’inferno su Roma, in cui il divulgatore scientifico più famoso d’Italia racconterà dell’incendio che distrusse la città nel 69 d.C e l’incontro dedicato a Michel Houllebecq tenuto dello scrittore Marco Missiroli. Mentre domenica 17 la grande accademica italiana Eva Cantarella ci parlerà delle  grandi sfide della storia concentrandosi sui confitti tra Sparta e Atene.

Tra i nomi più noti della scena italiana anche Asia Argento, Giuliano Sangiorgi, Vittorio Sgarbi, Alessandro Cattelan, Carlo Verdone, Michela Giraud, Gabriele Muccino e tanti altri si alterneranno tra i padiglioni del Salone del libro.

Gli imperdibili di Sabato 16.

Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021 con Due Vite, romanzo che tratteggia le vite di Rocco Carbone e Pia Pera, due autori scomparsi troppo presto.

Copertina di “Due vite”

Zerocalcare ed Emanuela Fanelli si concentrano sul mondo ancora inesplorato degli audiolibri, raccontando com’è dare la voce alle parole degli altri.

Carlotta Vagnoli e la sua Maledetta sfortuna. Violenza di genere, femminicidio, revenge porn, victim blaming e molto altro nel primo libro di Carlotta Vagnoli. Femminista, giornalista, sex columnist e attivista senza paura e con la forza che la contraddistingue affronta temi troppo spesso ignorati nel suo Maledetta Sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere.

 Francesco Guccini e Tre cene (l’ultima invero è un pranzo); l’artista modenese  presenta il suo novo libo in cui un’osteria fa da sfondo ad un racconto (anzi tre) di vita, fra voci familiari, ricordi e amori.

Super domenica al SalTo.

Benedetta Rossi, l’anteprima assoluta del suo nuovo libro; la food blogger di Fatto in casa per voi presenta il suo nuovo ricettario, pronto a farci compagnia durante i pasti dei prossimi mesi. 

Alessandro Barbero e Giuseppe Laterza : dialogo tra l’autore del best seller “Dante” e il suo editore in un cammino a ritroso nella vita del poeta. Durante la stessa giornata lo storico più celebre del web farà una sua rilettura de Il maestro e Margherita, romanzo postumo di Bulgakov.

Camilla Boniardi, in arte Camihawke, ci parla del suo primo romanzo Per tutto il resto dei miei sbagli.

André Aciman, autore dei fortunati Chiamami col tuo nome e Cercami, torna con Mariana, attualizzando Lettere di una religiosa portoghese.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del Salone del Libro.

Leggi anche :

Salone del libro di Torino 2021 : il programma completo.

Salone del libro di Torino: al via la prima giornata.

Seconda giornata del Salone del Libro: gli eventi da non perdere.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *