Mame Arte: Ritratti di una vita Cezanne al cinema
Arte,  Cinema

RITRATTI DI UNA VITA: CEZANNE AL CINEMA

L’8 E 9 MAGGIO L’ARTE TORNA AL CINEMA CON I RITRATTI DI UNA VITA DI CEZANNE

Al cinema torna La Grande Arte, questa volta il protagonista è Cezanne (1839 – 1906) e i suoi Ritratti di una vita.

Così come lo definì Picasso “il Padre dell’Età Moderna”, i Ritratti di una vita di Cezanne diventano un film corredato di tutte le notizie. Un inedito racconto che porta l’uomo e l’artista che ha influenzato l’arte moderna, dai Fauves ai Cubisti e non solo, mantenendo inalterata la sua aura.

Il tour per l’Italia con il film a lui dedicato avrà inizio a breve con esclusive sulla sua vita, sulle persone incontrate, sui suoi momenti intimi e personali. I Ritratti di una vita è il tema principale, che porterà il pubblico a guardare comodamente seduto la grande mostra tenuta alla National Portrait Gallery di Londra.

Un docu-film per gli appassionati e non, che di sicuro coinvolgerà e stupirà, e ci trasporterà in giro per i luoghi caratteristici della sua vita e della sua arte. Londra, Parigi, Washington D.C. e Provenza: proprio qui nacque e morì; sarà molto più che un racconto esistenziale.

Il viaggio nel viaggio

Il viaggio si arricchisce di dettagli molto personali come le lettere e ci porta alla visione di oltre 50 ritratti che con Cezanne e i suoi estimatori hanno girato il mondo. Dalla National Portrait Gallery di Londra, al MoMA di New York, alla National Gallery of Art a Washington DC, fino al Musée d’Orsay a Parigi.

A spiegarci i passaggi ci saranno esperti e curatori che presteranno volto e voci per impreziosire il racconto e ci aiutano a comprendere un’anima immortale.

Oltre alle vedute paesaggiste, sono le persone il soggetto a cui questo film si dedica, persone che sono state fondamentali nella sua vita e nella sua arte, immortalate per sempre nei suoi dipinti. Ad arricchire l’esperienza conoscitiva ci sarà la partecipazione del pronipote dell’artista Philippe Cezanne. Grazie al suo contributo si avrà anche la testimonianza unica anche dell’aspetto familiare.

La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it.

 

Puoi leggere anche:

Cezanne: curiosità sul pittore dei colori

Top art prices: Guida al mercato dell’arte

La grafica del 900. Da Cezanne a Fontana

Le voce del dizionario dell’arte dedicata a Cezanne

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!