“RITAGLI DI DONNE” – L’ARTE E IL TEMA DEL FEMMINILE

“RITAGLI DI DONNE” – L’ARTE E IL TEMA DEL FEMMINILE

“RITAGLI DI DONNE”, UNA MOSTRA ALL’INSEGNA DEL FEMMINILE

Il 25 novembre cadrà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La ricorrenza, stabilita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, invita le istituzioni a organizzare iniziative di sensibilizzazione sul tema.

È in questo contesto che si colloca l’installazione “Ritagli di donne” di Benedetta Montini, un’opera che celebra le donne e il loro desiderio di essere protagoniste del nostro tempo. L’iniziativa – che si terrà  il 24 e il 25 novembre alla Galleria d’Arte Moderna di Roma – è un’importante occasione per riflettere sulle tematiche femminili attraverso l’arte.

L’ARTISTA

L’artista, nata ad Ancona, ma romana d’adozione, non è nuova ai temi del sociale. L’arte per Montini, è un mezzo per suscitare empatia, e per farlo si serve di molteplici linguaggi. Oltre ai più classici video, pittura e fotografia, la visual artist comunica attraverso performance e collage fotografici. Inoltre Montini organizza spesso dei laboratori dove condivide le sue idee.

SECONDO CUORE ONLUS 

Date le premesse, dall’incontro con Secondo Cuore Onlus – che sostiene l’iniziativa – non poteva che nascere il sodalizio che ha portato alla nascita dei collage che compongono la mostra. Secondo Cuore supporta le donne che portano i segni fisici di ferite, non solo causate da violenze, ma anche da incidenti. È a queste donne che la Onlus fornisce sostegno chirurgico, legale e psicologico. Tra le numerose attività, l’organizzazione è impegnata anche nella promozione degli studi sulla sofferenza psicologica in rapporto all’estetica.

I collage creati da Montini, sono ritagli di donne, catturate da un obiettivo in epoche lontane. Donne fatte a pezzi, per poi ricomporsi in un’opera d’arte.

Per maggiori informazioni su orari e prezzi dei biglietti, clicca qui

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai