sotheby's asta NFT
Arte,  Asta

Record per l’asta NFT da Sotheby’s Natively Digital

È record per l’asta NFT di Sotheby’s Natively Digital: chiude a 17 mila dollari

Ieri, l’asta NFT di Sotheby’s “Natively Digital”, iniziata il 3 giugno, ha ottenuto un risultato record: le opere in catalogo sono state vendute tutte per un totale di $17 mila. Curata da Robert Alice e presentata in partnership con Samsung, l’asta prevedeva la vendita di 28 opere di crypto-arte di altrettanti artisti digitali. E in una corsa durata fino all’ultimo Sotheby’s ha vinto la sfida.

Natively Digital: la prima asta NFT ‘tradizionale’ di Sotheby’s vende il primo NFT mai creato

Da febbraio le case di asta più famose si rincorrono nel nuovo campo degli NFT. Ha iniziato Christie’s con Everyday di Beeple, poi Philips con Mad Dog Jones e infine Sotheby’s con Pak. Solo settimana la scorsa settimana Christie’s ha inserito delle opere d’arte digitali di Larva Labs accanto alle “tradizionali”. Così Sotheby’s ha rilanciato spostando la propria sede di Londra su Decentraland. E poi organizzando un’asta solamente per opere di crypto-artisti. Le opere in catalogo comprendevano anche il primo NFT mai creato Quantum di Kevin McCoy.

sotheby's asta NFT
Quantum di Kenin McCoy venduta all’asta NFT di Sotheby’s

La base d’asta per la vendita di NFT di Sotheby’s partiva da 100 dollari per ogni opera. Dopo sei giorni di asta, le offerte non si sono fermate fino all’ultimo. Così le opere d’arte digitali sono state vendute tutte quante e il totale raggiunto dalla casa d’asta è stato di 17 mila dollari.

sotheby's asta NFT
CryptoPunk 7523 di Larva Labs, venduto per più di $11 mila

Percentuale grossa di questo risultato dell’asta NFT di Sotheby’s è dovuto all’opera che ha ottenuto l’offerta più alta: CryptoPunk 7523 di Larva Labs. Minted (nel gergo tecnico della realtà Ethereum) nel 2017, essendo l’unico CryptoPunk alieno con una maschera è anche conosciuto come “Covid Alien”. Inoltre, i cosiddetti “alieni” sono molto rari essendo solo 9, tra i più di 10 mila personaggi della serie. Solo quest’opera è stata venduta per USD 11,754,000.

LEGGI ANCHE: 

La conservazione dell’Arte Contemporanea con Tiziana Caianiello

Le Ninfee di Monet in asta da Sotheby’s: la stima è $40 milioni

Asta Sotheby: “Versus Medici” di Basquiat sarà record?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *