Palazzo Reale presenta "Frammenti" omaggio alla carriera di Tullio Pericoli
Arte

Palazzo Reale presenta “Frammenti” omaggio alla carriera di Tullio Pericoli

“Frammenti” di Tullio Pericoli  a Palazzo Reale dal 13 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022

La retrospettiva di Tullio Pericoli a Palazzo Reale vuole essere un omaggio alla carriera dell’artista che, sia per le collaborazioni alle pagine dei giornali,  che per i lavori teatrali, le mostre e le numerose pubblicazioni è considerato uno dei maggiori artisti contemporanei.

 

Palazzo Reale presenta "Frammenti" omaggio alla carriera di Tullio Pericoli

 

Tullio Pericoli

Protagonista della scena culturale del Novecento, l’opera di Tullio Pericoli è caratterizzata da un tratto leggero, quasi sognante, eppure estremamente concreto. La sua opera ha saputo cristallizzare la storia italiana con una leggerezza che ha fatto epoca.

Celebri sono inoltre i ritratti, cui è dedicata una sezione della mostra di Milano, in cui Pericoli con pochi rapidi tratti restituisce le fisionomie e le psicologie di personaggi che spaziano tra Franz Kafka e Friedrich Nietzsche, tra Eugenio Montale e Oscar Wilde, tra Marcel Proust e Cesare Pavese.

Grande sperimentatore oltre che acuto osservatore, Tullio Pericoli ha scelto per le proprie opere tecniche sempre diverse, di modo che ogni singolo tratto e colore  riuscisse a rendere alla perfezione l’emozione e la comunicazione che il soggetto doveva esprimere.  Ha realizzato così opere di grande impatto che, pur nella loro apparente semplicità e freschezza, sanno trasmettere l’emozione  e il significato di un’Italia in continua mutazione e delle menti che l’hanno animata.

Attività che nell’ultimo ventennio si è concentrata sul paesaggio.  Ma come dimenticare i suoi ritratti di personaggi della cultura pubblicati in tutto il mondo e le sue incursioni nel teatro, con le messe in scena di opere per l’Opernhaus di Zurigo e il Teatro alla Scala di Milano.

 

Palazzo Reale presenta Frammenti omaggio alla carriera di Tullio Pericoli
Protagonista della scena culturale del Novecento, l’opera di Tullio Pericoli è caratterizzata da un tratto leggero, quasi sognante

 

“Frammenti”

Saranno esposte una quantità imponente di  opere  – oltre 150 – in gran parte dedicata al tema del paesaggio, fra cui l’ultima produzione dell’artista. Una stanza sarà dedicata ai ritratti: una raccolta delle figure più importanti della scena culturale italiana e estera.

Da non perdere la stanza dedicata ai ritratti.  Fisionomie fedeli ma nel contempo trasfigurate; un ritrovarsi di figure che hanno caratterizzato la  scena culturale internazionale, amici, colleghi, ispiratori.

 

Palazzo Reale presenta Frammenti omaggio alla carriera di Tullio Pericoli

 

Perchè vedere la mostra di Tullio Pericoli a Palazzo Reale

La mostra di Tullio Pericoli a Milano è dunque un’ottima occasione per rivivere la storia d’Italia attraverso la figurazione e conoscere l’opera di uno dei più apprezzati artisti viventi della scena nazionale. La rassegna spazia dall’arte al cinema, dalla musica all’editoria senza mai perdere l’essenza del tratto e del racconto.

 

Leggi anche: Il Realismo Magico in ottobre a Palazzo Reale

I disegni di Leonardo Da Vinci in una mostra a Torino

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!