Arte: Palazzo del Quirinale da io a noi la città senza confini
Arte,  Architettura,  Mostra

Palazzo del Quirinale: da io a noi, la città senza confini dal 24 ottobre

Il Palazzo del Quirinale di Roma accoglierà per la prima volta una mostra d’arte contemporanea: “Da io a noi, la città senza confini”.

AL PALAZZO DEL QUIRINALE DI ROMA ARRIVA LA MOSTRA DA “IO A NOI, LA CITTÁ SENZA CONFINI” DAL 24 OTTOBRE AL 17 DICEMBRE.

Ideata e promossa dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e curata da Anna Mattirolo.

La mostra si terrà nella Galleria di Alessandra VII e nelle sale vicine, comprenderà le opere di 22 artisti italiani e internazionali. Tra i nomi, i noti Maurizio Cattelan, Lara Favetto, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Francesco Jodice, Diego Perrone e moltissimi altri.

Il progetto espositivo presenta un visione senza confini e senza centralismo delle attuali metropoli, con una sottolineatura prospettica tutta contemporanea.

Una chiara interpretazione sulla riflessione dell’idea “periferica” attraverso medium artistici diversi: pittura, scultura, fotografia, video, installazione. Tutto questo per mostrare un’evoluzione urbana e architettonica ma anche paesaggistica e antropologica dell’esistenza e della città.

La città si evolve allo stesso tempo con le necessità? Forse sì forse no, la città dovrebbe rispecchiare gli abitanti e il loro bisogno sempre più veloce ed esigente di desideri e spazi.

Forse è su questo che la mostra vuole farci riflettere, potrebbe essere una spinta a guardare con più attenzione ciò che ci circonda. Quasi un invito ad alzare gli occhi e guardare finalmente tutto quello che molte volte per la fretta tralasciamo.

Sono le storie al centro del messaggio da trasmettere, condivise e individuali, in un immaginario, quello periferico, “visto” come luogo mutevole e senza barriere. La necessità di marcare un percorso ostile di conquista identitaria dello spazio attiguo al centro cittadino.

Palazzo del Quirinale Roma: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!