Massimo de Carlo
Arte,  Attualità

Nuove aperture a Parigi: Massimo De Carlo e Galleria Continua

Gallerie Parigi – Massimo De Carlo e Galleria Continua inaugurano nuovi spazi a Parigi, nel centralissimo quartiere di Marais.

Massimo De Carlo e Galleria Continua aprono a Parigi

Parigi, oppressa in questi mesi di pandemia, con i luoghi di cultura chiusi, bar e ristoranti inaccessibili, perde la sua mondanità costretta ai tempi ridotti dal ferreo coprifuoco dalle ore 18. Ma nonostante il clima culturale stagnante, le gallerie private risultano essere l’unica industria culturale ancora ufficialmente attiva e in grado di portare contenuti freschi.

Due nuove aperture nel centralissimo quartiere del Marais negli ultimi giorni vedono protagoniste due storiche galleire italiane: Galleria Continua e Massimo De Carlo.

Nuove aperture a Parigi: Massimo De Carlo Pièce Unique

Accanto alla celebre Place des Vosges e su quella rue de Turenne sede di moltissime gallerie e negozi di design anche Massimo De Carlo apre la sua nuova sede parigina “Pièce Unique”.  Si tratta della sesta sede espositiva della galleria milanese, le cinque fisiche e una virtuale, del grande gallerista milanese.

Lo spazio è stato ristrutturato da Kengo Kuma in collaborazione con PiM.studio Architects.

Il 9 febbraio si è tenuta l’inaugurazione della prima mostra dell’artista Kaari Upson.

Massimo De Carlo Pièce Unique è una sfida”, ci racconta il gallerista. “L’obiettivo è cercare di costruire un nuovo rapporto tra il visitatore e l’opera d’arte attraverso mostre concentrate. Mostre che potranno essere espanse nel tempo, ma che consentiranno di focalizzarsi sull’opera dell’artista. Ho sempre creduto che questo fosse lo scopo più alto del nostro lavoro: le buone opere d’arte sono portatrici di grandi idee, non necessariamente devono essere di grandi dimensioni”.

La galleria sarà quindi dedicata a una sola opera che permetterà di incoraggiare il visitatore a vivere un’esperienza emblematica di intensità, da godersi anche solo dalla strada. In questo modo Massimo De Carlo respinge non solo la tipica idea dell’esposizione ‘corale’, ma anche i vernissage, gli eventi e le presentazioni che accompagnano secondo la consuetudine l’attività di una galleria.

Pièce Unique – Il nome

Anche nella scelta del nome il gallerista milanese ricorda un leggendario antecedente. A  Saint Germain Des Prés infatti il grande gallerista napoletano Lucio Amelio inaugurò nel 1989 l’originaria Pièce Unique con un’opera ed una vetrina: un pezzo di Cy Twombly. Anche per De Carlo, Pièce Unique è dunque il segno di una ripartenza, un rilancio, un segnale quanto mai vitale in tempi bisognosi più che mai di cultura.

Consulta il sito ufficiale della Galleria cliccando qui.

Massimo De Carlo Pièce Unique

Nuove aperture a Parigi: Galleria Continua

Anche la Galleria Continua, lanciata nel 1990 a San Gimignano da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, già presente su tre continenti, decide in questo momento così particolare di aprire una nuova sede a Parigi. Un’idea nata quasi per caso, come racconta Lorenzo Fiaschi:

“Con Mario e Maurizio (i miei amici cofondatori della galleria) abbiamo avuto innanzitutto il desiderio di ”fare qualche cosa” in questo periodo di chiusura e quindi di lanciare, insieme ai nostri colleghi, un segnale di resistenza per poter portare un po’ di gioia, di speranza e leggerezza. È nel corso di una passeggiata nel Marais che ho trovato questo spazio e tutto si è messo in moto molto rapidamente. Ho mostrato a JR il posto. Quando l’ha visto, ha avuto una tale ispirazione, una tale energia, un entusiasmo e una motivazione.  Gli ho proposto quindi di fare il curatore della mostra!”.

Galleria Continua – Parigi

Puoi leggere anche:

La nuova sede di Massimo De Carlo a Milano

Fuorisalone 2017: fireworks Massimo De Carlo

La collezione Pinault alla Bourse de Commerce di Parigi

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *