LA NUOVA STAGIONE DELLA FONDAZIONE SAN FEDELE

LA NUOVA STAGIONE DELLA FONDAZIONE SAN FEDELE

La fondazione culturale San Fedele sta per presentare al pubblico le anticipazione della prossima stagione culturale. Eccovi alcune novità.

La Fondazione Culturale San Fedele a breve presenterà gli eventi in programma nella prossima stagione culturale.

Un piccolo assaggio di cosa aspettarci arriverà il prossimo 20 settembre quando verrà inaugurata la mostra della 14° edizione del Premio Artivisive San Fedele, pensato per giovani artisti under 35 e arricchito quest’anno dalla collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini.

Mentre il 1° ottobre si aprirà la quinta edizione di INNER_SPACES, cioè la rassegna di musica elettronica che quest’anno ha aggiunto in calendario  anche momenti formativi e incontri con gli artisti. I primi ad esibirsi saranno William Basinski e Valerio Tricoli.

mam-e arte LA NUOVA STAGIONE DELLA FONDAZIONE SAN FEDELE logo
La nuova stagione culturale della Fondazione Culturale San Fedele

Museo San Fedele – Itinerari di arte e fede

Inoltre, grazie ai lavori di ampliamento realizzati nelle suggestive volte seicentesche che sostengono la sacrestia della chiesa, hanno potuto trovare una collocazione adeguata alcuni capolavori di Piero Manzoni, Lucio Fontana, Giò Pomodoro, Otto Piene, Christian Megert, Christo e altri celebri artisti contemporanei,

Questi nuovi capolavori ampliano il «Museo San Fedele – Itinerari di arte e fede». In più si tratta di opere raccolte da Nanda Vigo. E ora, grazie alla collaborazione con i gesuiti, rese accessibili al grande pubblico nel nuovo spazio permanente «Private Collection».

Il gesuita Andrea Dall’Asta, responsabile di San Fedele Arte e direttore del Museo San Fedele: «Quello di Nanda Vigo è un segno di grande fiducia. Il nostro è un museo particolare, in cui si vuole andare oltre la mera conservazione e valorizzazione delle opere d’arte: si desidera fare compiere al visitatore un’esperienza di ricerca di senso».

Infine va ricordato che l’ampliamento del Museo è stato reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo e alla collaborazione con Archivio Nanda Vigo.

Inoltre la Fondazione è stata riconosciuta, nel 2018, dalla Regione Lombardia come soggetto di rilevanza regionale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiara Carnaccini
Meet the author / Chiara Carnaccini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>