mam-e arte NANDA VIGO E GLI ITINERARI DI ARTE E FEDE Shit Box 1961_N-¦ 001, 008, 076, 042
Arte

NANDA VIGO E GLI ITINERARI DI ARTE E FEDE

Private collection al Museo di San Fedele per Itinerari di Arte e Fede

Itinerari di Arte e Fede è una mostra che verrà inaugurata al Museo San Fedele venerdì 8 giugno 2018, a partire dalle ore 18.00. L’evento permetterà l’apertura esclusiva di alcune sale espositive del Museo. Itinerari di Arte e Fede troverà posto nelle volte seicentesche che sostengono la sacrestia. Infatti le nuove sale aperte al pubblico sono state appena restaurate grazie al permesso della Fondazione Cariplo per il restauro.

La Private collection comprende una serie di opere raccolte dall’artista, designer e architetto Nanda Vigo. Le opere raccolte nel corso della sua vita sono circa un centinaio. Tra cui spiccano lavori di Lucio Fontana, Heinz Mack, Piero Manzoni e Christian Megert. Ma anche opere di Jan Schoonhoven, Günther Uecker, Vincenzo Agnetti Gianni Colombo. E infine Carla Accardi, Otto Piene, Mimmo Rotella, Jan Fabre, Giò Pomodoro e Christo.

mam-e arte NANDA VIGO E GLI ITINERARI DI ARTE E FEDE Otto Piene, Fire flower for Nanda, 1964-65, tela bruciata e acrilico
Otto Piene, Fire flower for Nanda, 1964-65, tela bruciata e acrilico. Per Itinerari di Arte e Fede

Nanda Vigo

Grazie a Nanda Vigo, il Museo San Fedele riceve una straordinaria collezione. Che testimonia un’epoca di ricerche e sperimentazioni che conservano ancora oggi tutta la loro forza. Tutte tendono con forza e anima a una tensione personale, un desiderio di andare alle origini del mondo. In questo senso, le nuove sale diventano una tappa fondamentale del museo. Infatti si collegano e si pongono come punto di riferimento per tutto il percorso museale.

Soprattutto sono le amicizie di Nanda Vigo che hanno dato vita a una delle stagioni artistiche più importanti del dopoguerra. Infatti molti artisti le lasciavano in ringraziamento per mostre organizzate dalla Vigo stessa. Creando un moto spontaneo che ha finito per creare insieme un unicum.

Vigo sceglie l’Europa che  sperimenta nuovi modi di guardare e di vedere.

Informazioni

Orari di apertura:

mercoledì, giovedì, venerdì e domenica 14.00 – 18.00

sabato 10.00 – 18.00

Biglietto d’ingresso: 2€

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!