,

MOSTRE MILANO 2020: DATE E PROTAGONISTI

MOSTRE MILANO 2020: DATE E PROTAGONISTI

Il nuovo anno è alle porte e le mostre in programma a Milano per il 2020 stanno per aprire i battenti. Ecco date, luoghi e protagonisti delle esposizioni in programma per il nuovo anno.

Qualche giorno fa è stato presentato il programma mostre 2020 per la città di Milano, oltre a qualche anticipazione sui programmi 2021. L’idea è di ampliare l’offerta culturale della città, andando a integrare una gamma già molto ampia di proposte. Continueranno le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo, che hanno riscosso enorme successo nel 2019. Il grande successo del progetto Leonardo Mai Visto ha spinto il comune a prorogare l’iniziativa inserendo in calendario altri eventi dedicati.

Mostre 2020 a Milano: Leonardo 500

L’Atelier di Leonardo e il Salvator Mundi. In esposizione dal 24 Gennaio al castello sforzesco ci sarà il celebre “Salvator Mundi”. Nonostante i dubbi sull’autenticità, l’opera è stata battuta all’asta per centinaia di migliaia di dollari, e sarà i mostra per pubblico nella Sala delle Asse.  L’esposizione, aperta fino al 19 Aprile, si accompagnerà alla mostra Una scrittura allo specchio. I segreti della sinistra mano di Leonardo.  Infatti, tra i molti misteri che circondano la figura di Leonardo, uno riguarda certamente la sua scrittura.

Le donne nell’arte

Altrettanto attesa, la mostra Divine avanguardie,  dal 26 ottobre 2020  a Palazzo Reale. L’esposizione racconterà l’importanza delle donne nella cultura russa, dal Quattrocento al Novecento. La mostra racconta l’evoluzione culturale e sociale nella condizione delle donne  attraverso le forme d’arte.

Milano 2020 propone percorsi espositivi centrati sul talento creativo delle donne. Particolarmente attesa è la mostra Le signore del barocco, che si terrà a Palazzo Reale a partire da dicembre 2020. In esposizione le opere di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana e Anguissola, oltre che molte altre artiste in attesa di studi specifici.  La mostra integrerà  Creativa 2020. I talenti delle donne, il programma presentato quest’autunno dal Comune di Milano.

mostre milano 2020

Approfondimenti a cura dei musei

Il programma mostre di  milano non si esaurisce con le linee generali dettate dall’assessorato, ma lascia ampio spazio di approfondimento ai singoli musei civici. Il Museo Archeologico lancia un approfondimento sull’Antico Egitto, la mostra Sotto il cielo di Nut in arrivo a marzo 2020. Il Castello Sforzesco ospiterà invece una grande retrospettiva sulla scultura rinascimentale intitolata L’anima e il corpo: da settembre 2020 saranno in esposizione opere di  Donatello e Michelangelo.

Il MUDEC esplora l’universo dei Robot, partendo da inaspettati robot dell’antichità fino a lla robotica dei giorni nostri – da marzo a luglio 2020. Sempre al MUDEC una grande esposizione dal titolo Chagall. Love and life, dedicata alle opere del grande artista, in arrivo da ottobre 2020.  Ultima ma non ultima, Disney. L’arte di raccontare storie, la retrospettiva sul grande genio di Walt Disney.

 

mostre milano 2020

Palazzo Reale sta per aprire la retrospettiva dedicata a Georges de la Tour (dal 7 febbraio ). Ma non solo, infatti arrivano anche la Tutankhamon Experience (20 febbraio). Segnaliamo anche, come evento ricco di interesse artistico e culturale, l’esposizione della collezione Longhi: da Caravaggio a Morandi. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>