gallerie d'italia mostra
Milano,  Mostra

Mostra fotografica alle Gallerie d’Italia: la Milano bombardata

Intensa Sanpaolo salva le fotografie storiche di Vincenzo Carrese

In esposizione alle Gallerie d’Italia a Milano, fino al 22 novembre, sarà disponibile la mostra fotografica “Viaggio nell’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo” curato da Mario Calabresi con il contributo di Umberto Gentiloni.

Uno progetto fotografico che ricorda i bombardamenti avvenuti tra il 12 ed il 13 agosto 1943, che distrussero e misero in ginocchio Milano. L’esposizione vuole ricordare, attraverso il recupero di scatti originali dell’epoca realizzati da Vincenzo Carrese, gli avvenimenti devastanti che hanno toccato tutte le zone centrali della città.

Fondatore del ’37 dell’agenzia fotografica e giornalistica Publifoto e direttore del servizio fotografico interno de “Il Corriere“, Vincenzo Carrese insieme ai suoi collaboratori realizza prontamente gli scatti delle macerie realizzando così un reportage immediato ed unico.

gallerie d'italia mostra
Vincenzo Carrese.

L’Archivio è giunto a noi grazie all’interesse di Intesa Sanpaolo, che ha acquisito l’intero Archivio Publifoto (parliamo di 3300 foto) nel 2015. E’ stato salvato così un patrimonio di 7 milioni di fotografie italiane originali risalenti agli anni Trenta e Ottanta del secolo scorso.

Il progetto

Dopo l’acquisizione, è arrivata la progettazione di una serie di mostre di cui questa rappresenta la Prima.

L’esposizione mette in collegamento la raccolta originale di Vincenzo Carrese con il lavoro di Daniele Ratti, fotografo che ha ritratto gli stessi luoghi di allora nei mesi del lockdown. L’obiettivo è stato quello di dimostrare la capacità di Milano di risorgere, come una volta, così anche oggi.

Per questo il titolo della mostra “Ma noi ricostruiremo” riprende una citazione di Antonio Greppi:

Molto si è distrutto, ma noi ricostruiremo tutto con pazienza e con la più fiduciosa volontà

Qui si possono trovare informazioni sulla mostra, disponibile anche in formato digitale.

 

Leggi anche:

Vittorio Sgarbi porta Caravaggio al MART: parallelismi d’autore

Müller: arricchisce la linea Mix con due novità da proporre in vasetti eco-sostenibili

Milano Design City: Eventi in programma – Tortona e Skull Parade

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *