,

LORENZO PETRANTONI IN MOSTRA: THE TIME SHIFTER

LORENZO PETRANTONI IN MOSTRA: THE TIME SHIFTER

 Dove e quando

Lorenzo Petrantoni con la mostra The Time Shifter, invaderà l’amplissimo spazio espositivo della sezione Discover di Tenoha Space occupandolo con oltre duecento illustrazioni. L’installazione sarà inaugurata giovedì 15 Novembre dalle ore 18 alle 21 e conquisterà tutti i mille metri quadrati a disposizione. La mostra inizierà qualche giorno prima (12 Novembre) e sarà visitabile fino al 6 Dicembre, sette giorni su sette dalle 9 alle 21.

 

mostra Petrantoni
L’invito alla mostra

L’illustratore del XIX secolo

Nasce a Genova nel 1970 e si forma in grafica studiando a Milano. Dopo un’esperienza in Francia come press art director si concentra principalmente nella collaborazione con ditte di comunicazione, che però abbandona per dedicarsi interamente al mondo dell’illustrazione, dichiarando lui stesso di ispirarsi all’estetica del diciannovesimo secolo. Per le sue opere infatti utilizza immagini reperite da libri di testo e dizionari facenti parte di quel periodo storico. Così facendo dona nuova vita e ricatapulta nella contemporaneità un gusto e dei soggetti che altrimenti quasi sicuramente sarebbero caduti nel dimenticatoio. La sua carriera è costellata da collaborazioni con alcuni dei nomi più noti dei nostri giorni, tra i quali menzioniamo Coca Cola, Vogue, Nike, Nespresso e il museo londinese Victoria & Albert Museum.

The Time Shifter

La mostra si prefigge di mettere a confronto e in dialogo l’arte nipponica dello Shodo (la bella calligrafia in Giappone è considerata alla stregua di un’opera d’arte) con i duecento lavori esposti dell’artista ospite. Individuando quindi la parola come la protagonista nelle illustrazioni di Lorenzo Petrantoni, i responsabili di Tenoha Milano sostengono:

“Nei suoi collages è possibile ritrovare quell’eleganza fra scrittura e segno che è tipica della calligrafia specialmente nella pratica giapponese.”

Vi attendiamo perciò numerosi in via Vigevano 18, per scoprire cosa questo sorprendente artista ha preparato per tutti noi!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alberto Cappellaro
Articoli dell'Autore / Alberto Cappellaro