,

CAMERA POP. LA FOTOGRAFIA NELLA POP ART

CAMERA POP. LA FOTOGRAFIA NELLA POP ART

CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co è la nuova mostra fotografica che celebra le reciproche influenze tra fotografia e Pop Art.

CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co” è una mostra fotografica che si terrà a Torino dal 21 settembre al 13 gennaio e verrà ospitata da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. 

Qui potrete ammirare 150 tra quadri, fotografie, collage e grafiche che ripercorrono la storia delle reciproche influenze tra fotografia e Pop Art.

CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co

Il famoso collage “What is it that makes today’s homes so different, so appealing” di Richard Hamilton è una delle opere principali a cui ruota attorno la mostra.

mam-e mostra CAMERA POP. LA FOTOGRAFIA NELLA POP ART hamilton
Hamilton, Just what makes todays homes so different so appealing, 1956

Sono in mostra le fotografie che ritraggono le icone più potenti degli anni ’60, che a loro volta sono diventate esse stesse opere e icone Pop. Forse l’esempio più famoso è la Marilyn Monroe di Warhol, di cui verrà esposto lo storico portfolio di 10 grandi immagini del 1967. Ma non solo Marilyn infatti potrete ammirare anche Brigitte Bardot di Gerald Laing.

Guardando ad artisti italiani potrete vedere la tela di RotellaDivertiamoci”, nata da una fotografia e riprodotta. Ma anche le fotografie di Ugo Mulas che ritraggono la storica Biennale veneziana del 1964 e gli studi degli artisti Pop newyorchesi.

Un altro grande protagonista è Michelangelo Pistoletto con i suoi specchi.

La macchina fotografica

Non solo fotografie, ma è presente anche una sezione dedicata al concetto di riproduzione, di come la macchina fotografica sia, per la sua natura, meccanica.

mam-e mostra CAMERA POP. LA FOTOGRAFIA NELLA POP ART bardot
Brigitte Bardot di Gerald Laing.

Insomma la macchina fotografica ha rinnovato il modo di vedere il mondo e gli artisti Pop si rivolgono a questo immaginario e a queste nuova arte.

Inoltre volgono lo sguardo verso la società dei consumi e delle immagini di massa, nella quale la fotografia ha un ruolo centrale.

Infine in questa sezione si trovano alcuni dei precursori della Pop Art, come Robert Rauschenberg e il fotografo italiano Gianfranco Gorgoni.

INFORMAZIONI 

  • Dove: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Via delle Rosine 18, 10123 – Torino
  • Orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00; invece giovedì dalle 11.00 alle 21.00; infine il martedì è giorno di chiusura.
  • Biglietti: Intero € 10; Ridotto € 6, fino a 26 anni e oltre i 70 anni
  • Ingresso Gratuito: Bambini fino a 12 anni; Visitatori portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiara Carnaccini
Articoli dell'Autore / Chiara Carnaccini