MAM-e arte arte e magia. Il fascino dell'esoterismo in Europa dea
Mostra

ARTE E MAGIA. IL FASCINO DELL’ESOTERISMO IN EUROPA

Magia e arte, la nuova mostra di Palazzo Roverella a Rovigo, vuole portare alla luce quali rapporti si celano tra  le correnti esoteriche, che si sono sviluppate in Europa, e l’arte.

Arte e magia. Il fascino dell’esoterismo in Europa è il titolo della nuova mostra di Palazzo Roverella a Rovigo. É visitabile dal 22 settembre 2018 sino al 27 gennaio 2019.

La mostra sviscera il rapporto tra le correnti esoteriche e le correnti artistiche. Infatti sono moltissime le avanguardie che si sono sviluppate durante questo periodo.

Era pratica comune e molto in voga seguire varie forme di filosofie esoteriche dal 1860 fino agli anni immediatamente successivi alla Prima Guerra Mondiale.

MAM-e arte arte e magia. Il fascino dell'esoterismo in Europa dea
La mostra sull’esoterismo e come ha influenzato l’arte a Palazzo Roverella

Arte e magia

La mostra ha usufruito del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e l’Accademia dei Concordi.

L’esposizione è a cura di Francesco Parisi.

É stata concepita suddivisa per sezioni tematiche strutturate in modo da evidenziare come il pensiero esoterico abbia influenzato sia gli sviluppi che la nascita di molte correnti artistiche e avanguardia storiche, come ad esempio il Simbolismo.

Le sezioni tematiche in totale sono undici. Si aprono con il segno di Arpocrate, cioé di portare una mano o il dito davanti alla bocca a simboleggiare l’invito a mantenere il “segreto iniziatico“. Questa prima fase ospiterà opere di Louis Welden, Leonardo Bistolfi, Odilon Redon e molti altri.

Sala dopo sala sono stati sviscerati molti temi come l’architettura esoterica, Psiche Cosmo e Aura, le Forme Archetipe dell’inconscio collettivo, Diavoli Streghe e  Maghi, ma anche la Vague Spiritistica, la Notte e i suoi invitati, molto altro.

Il percorso ė molto ben documentato e offre una ricca panoramica di espressioni artistiche per fare il punto su movimenti e tensioni, sia culturali che artistiche. Evoluzioni e rivoluzioni che hanno attraversato e plasmato il pensiero nel ‘900 per riaffiorare nel vissuto contemporaneo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!