mostra Guggenheim
Arte,  Milano

MOSTRA GUGGENHEIM: A MILANO LA COLLEZIONE THANNHAUSER. DA VAN GOGH A PICASSO

mostra Guggenheim a milano
Mostra Guggenheim Milano

Mostra Guggenheim a Milano, la straordinaria collezione di Justin K. Thannhauser, donata nel 1963 alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo Guggenheim di New York.  per la prima volta è in Europa, ed è in mostra a Palazzo Reale fino al 1.03.2020

La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, MondoMostre Skira e organizzata in collaborazione con The Solomon R. Guggenheim Foundation, New York, la mostra è curata da Megan Fontanella, curatrice di arte moderna al Guggenheim.

guggenheim a palazzo reale
Guggenheim in mostra a palazzo reale

MOSTRA GUGGENHEIM A MILANO

In questa mostra si intrecciano una grande storia di collezionismo che ha attraversato tutto il ventesimo secolo. La volontà di un importante museo di New York che offre a Milano l’opportunità di ammirare i suoi capolavori senza attraversare l’oceano e l’impegno di Palazzo Reale nel proporre ogni anno una mostra in grado di raccontare le collezioni dei più prestigiosi musei di tutto il mondo – afferma l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Una combinazione perfetta che arricchisce l’offerta culturale dell’estate milanese”.

Guggenheim a Palazzo Reale
Guggenheim in mostra a palazzo reale

LA MOSTRA

La collezione Thannhauser, è sorprendente. da Van Gogh a Picasso la mostra, presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri. Raccontando gli anni dell’impressionismo, post-impressionismo e delle avanguardie dell’ inizio Novecento. Troviamo opere di Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso.

Tra i dipinti esposti compaiono le tele e le sculture di cui Paul CézanneEdgar Degas, tre splendide sculture in bronzo realizzate tra la fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento. Paul Gauguin sei sono le opere presenti nella mostra. Edouard ManetClaude MonetPierre-Auguste RenoirVincent van Gogh di quest’ultimo sono tre le opere esposte. E inoltre è presente un nucleo importante di opere di Pablo Picasso, grande amico del collezionista, del quale sono presenti 13 opere,12 appartenute ai Thannhauser e una del Guggenheim. Sono esposte anche opere di  Vasily Kandinsky.

È un’occasione unica per vedere opere magnifiche, raramente esposte fuori dagli Stati Uniti.

Puoi leggere anche:

Peggy Guggenheim Collection – corsi online: L’arte è vita

La banana di Maurizio Cattelan va al Guggenheim

“JOAN MIRÓ IL LINGUAGGIO DEI SEGNI”. GRANDE MOSTRA A NAPOLI

La voce del dizionario dell’arte dedicata a Solomon R. Guggenheim

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *