,

MITO: DEI ED EROI IN MOSTRA A VICENZA

MITO: DEI ED EROI IN MOSTRA A VICENZA

C’è tempo ancora fino al 14 luglio per visitare la mostra che indaga la storia dei miti classici dall’antichità al Neoclassicismo

Mito. Dei ed Eroi, questo il titolo della mostra che vede raccolte nella magnifica cornice delle Gallerie d’Italia di Vicenza, tante opere provenienti dalla collezione di Intesa San Paolo, ma anche provenienti da numerose collezioni private, tutte con un soggetto unico e al tempo stesso declinato in sfumature sempre diverse: il mito classico.

Le Gallerie d’Italia di Vicenza sono state il primo polo museale al quale Intesa San Paolo ha dato vita. Proprio come spiega  Michele Coppola, Direttore Centrale Arte Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo:

Mito” dà avvio alla programmazione di iniziative che abbiamo pensato per festeggiare i vent’anni dall’apertura delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, il primo museo a cui Intesa Sanpaolo ha dato vita. Come nella migliore tradizione delle Gallerie d’Italia, questa grande mostra valorizza le collezioni d’arte di proprietà, arricchite da eccezionali prestiti provenienti da importanti istituzioni nazionali e internazionali, in un inedito dialogo con le meravigliose decorazioni del palazzo. L’insieme straordinario di queste testimonianze forma un suggestivo e coinvolgente racconto di arte e bellezza

Michele Coppola

L’antichità greca e romana rivive nell’esposizione attraverso le raffigurazioni vascolari attiche e magnogreche; le pitture parietali dall’area vesuviana; le sculture in terracotta e marmo; gli oggetti preziosi dell’arte suntuaria; un raro marmo dipinto. Gli stessi personaggi e temi, ricorrenti nelle decorazioni del palazzo, mettono in relazione i capolavori degli artefici antichi con quelli di artisti – Tiepolo, Batoni, Unteperger, Gauffier, Hayez, De Min –  impegnati a esaltare i contenuti morali e civili della mitologia, di cui veniva riconosciuto il valore universale e una straordinaria attualità.

L’esposizione Mito, dei ed eroi è arricchita da un catalogo, edito da Skira, con saggi di Fernando Mazzocca, Federica Giacobello, Agata Keran.

LEGGI ANCHE

LA MOSTRA DEI PRERAFFAELLITI A MILANO

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>