Misfits di Nairy Baghramian alla GAM di Milano
Arte

“Misfits” di Nairy Baghramian alla GAM di Milano

Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano annunciano  “Misfits”, una mostra di Nairy Baghramian.

La prima mostra personale in Italia di Nairy Baghramian – artista tedesca di origini iraniane –  “Misfits” è un progetto unico ideato appositamente per GAM Milano. L’idea della mostra, curata Bruna Roccasalva, nasce dallo specifico contesto urbano in cui si trova la GAM. Un giardino il cui accesso agli adulti è consentito solo se accompagnati da bambini.

Baghramian ha trascorso due decenni a esplorare il rapporto tra architettura, oggetti e corpo umano, arrivando a creare questa serie di grandi sculture situate all’interno e intorno al museo. La combinazione di spazi interni ed esterni, unita all’idea del gioco come strumento educativo, rendono questa mostra semplicemente imperdibile per gli amanti dell’arte in visita a Milano.

 

Misfits di Nairy Baghramian alla GAM di Milano
L’idea della mostra nasce dallo specifico contesto urbano in cui si trova la GAM. Un giardino il cui accesso agli adulti è consentito solo se accompagnati da bambini.

 

La GAM

La GAM, abbreviazione di Galleria d’Arte Moderna, si trova a Milano e occupa due piani della meravigliosa Villa Reale. Il museo ospita alcune delle più belle opere d’arte della città, tra cui pezzi di Van Gogh, Picasso, Manet e svariati maestri italiani.

 

Nairy Baghramian

La creativa  porta avanti da due decenni una rigorosa ricerca formale e concettuale che esplora la relazione tra architettura, oggetto e corpo umano.

In questa sua rigorosa ricerca, indaga il rapporto tra architettura, oggetto e corpo umano, evidenziando il potenziale politico delle forme scultoree e l’importanza della fisicità dell’opera. Così, attraverso i suoi tratti distintivi formali, materiali ed espositivi specifici, il lavoro riesce a incarnare idee e presupposti teorici.

La sua riflessione sul potenziale politico della forma scultorea sostiene anche l’importanza della fisicità dell’opera. Fisicità capace di incarnare idee e presupposti teorici attraverso le proprie specificità formali, materiali ed espositive.

 

Misfits di Nairy Baghramian alla GAM di Milano
Nairy Baghramian, Jumbled Alphabet, 2021 (courtesy the artist and Marian Goodman Gallery

 

Misfits alla GAM Milano

La mostra, frutto di una virtuosa collaborazione con Fondazione Furla,  restituirà i nuclei fondanti del percorso artistico della Baghramian : il concetto di confine, il legame tra oggetto estetico e cornice istituzionale, la ricerca formale sulla relazione tra architettura, oggetto e corpo umano.

Riflettendo sul gioco come dispositivo educativo, l’artista ha ideato una serie di sculture di grandi dimensioni realizzate in marmo e fusioni in alluminio dipinto, concepite per abitare sia lo spazio interno sia quello esterno al museo. Le sagome scomposte di queste sculture diventano il punto di partenza per interrogarsi su come delusione, disadattamento, inadeguatezza e fallimento non solo possano rappresentare delle esperienze fondanti nella formazione di un individuo ma possano ambire a manifestarsi in quanto espressioni artistiche.

 

Misfits di Nairy Baghramian alla GAM di Milano
La mostra, frutto di una virtuosa collaborazione con Fondazione Furla,  restituirà i nuclei fondanti del percorso artistico della Baghramian

 

Dove e quando

“Misfits” sarà visitabile presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano a partire dal prossimo 26 maggio fino al 26 settembre 2021.

 

Leggi anche: Musei aperti a Milano. Cosa vedere e dove con date e anticipazioni

I musei che apriranno quest’anno: da quello di L.A. firmato da Renzo Piano a quello di Takao Ando

Se hai curiosità, consigli o suggerimenti contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!