, ,

MIRÓ: TRA SOGNO E COLORE A TORINO

MIRÓ: TRA SOGNO E COLORE A TORINO

DAL 4 OTTOBRE 2017 AL 14 GENNAIO 2018 ARRIVA A TORINO UNA MOSTRA DEDICATA A MIRÓ. Prorogata sino al 4 febbraio 2018!

Miró! Sogno e colore” in mostra a partire dal 4 ottobre nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino.

Aprirà a breve al pubblico la straordinaria esposizione dedicata a uno dei massimi interpreti della corrente artistica del Surrealismo.

Joan Miró (Barcellona, 1893 – Palma di Maiorca, 1983) fu descritto da André Breton, fondatore del Surrealismo, come “il più surrealista di noi tutti”.

Pare che in numerosi interventi pubblici l’artista espresse tutto il suo disprezzo verso l’arte “convenzionale”, la sua volontà era “demonizzarla” e “ucciderla” per poter usare nuovi mezzi di espressione.

La mostra

Per l’occasione espositiva torinese saranno presenti 130 opere, quasi tutti olii di grande formato, provenienti dalla Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca che conserva la maggior parte delle opere dell’artista catalano create nei 30 anni della sua vita sull’isola. Così come i capolavori come Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973) e Femme dans la rue (1973).

La mostra è curata da Pilar Baos Rodríguez, organizzata dai Musei Reali di Torino e dal Gruppo Arthemisia che dopo il grande successo delle mostre dedicate a Tamara de Lempicka, a Matisse e a Toulouse-Lautrec, conferma il rapporto privilegiato con la Città di Torino.

Evento patrocinato dalla Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca.

Questa manifestazione vuole ripercorrere artisticamente le fasi di Joan Miró e raccontare le sperimentazioni che ebbe all’interno delle principali correnti artistiche del XX secolo come: Dadaismo, Surrealismo e Espressionismo.

 

Quando dipingevo le Costellazioni, pulivo i miei pennelli su un nuovo foglio di carta che diventava così lo sfondo dell’opera seguente… Avevo dato ai dipinti dei titoli molto poetici perché così avevo deciso e perché tutto ciò che mi restava al mondo era la poesia…” J. Miró

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandra Mazziotta
Meet the author / Alessandra Mazziotta

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>