mame-arte-keukenhof-olanda-mondrian
Arte,  Design

IL KEUKENHOF PARK IN OLANDA OMAGGIA PIET MONDRIAN

Un mosaico di tulipani ricreerà la celebre opera di Mondrian Composizione in giallo, rosso e blu

Un Mondrian inedito e green. Il 23 marzo il Parco di Keukenhof – conosciuto anche come il “Giardino d’Europa” a Lisse, in Olanda, aprirà le sue porte per la sessantottesima volta, quando chiuderà, il 21 maggio, esattamente 8 settimane dopo, sarà stato visitato da più di un milione di persone, provenienti da tutto il mondo Non deve quindi meravigliare se l’icona floreale olandese, il parco di 32 ettari con oltre 7 milioni di bulbi, parteciperà in prima persona all’anno culturale olandese.

Per quest’anno, il cui tema è Da Mondrian al Dutch Design, Keukenhof ha voluto ricreare, con un centinaio di migliaia di tulipani – della tipologia muscari e bucaneve – la famosissima Composizione in giallo, rosso e blu sicuramente l’opera simbolo del pittore Piet Mondrian.

Per l’occasione il Keukenhof Park, considerato il più grande giardino al mondo per i milioni di tulipani coltivati, si trasforma in una gigantesca “tela” dove i colori e le geometrie della primavera si intersecano come nelle opere del pittore olandese.

La copia floreale misura 250 mq e, per la sua realizzazione, sono stati utilizzati 80.000 bulbi piantati in due strati sovrapposti in modo da garantire una fioritura continuativa per tutta la durata dell’apertura del parco.

Il Dutch Design, che si caratterizza per la tipica sobrietà olandese combinata con soluzioni innovative, nasce proprio dalle basi gettate da grandi artisti tra cui anche Mondrian pittore e Rietveld architetto – di cui presenti anche le celebri sedie rosse blu – divenuti oggi sorgente d’ispirazione per il tema del parco e più in generale dell’anno culturale e reinterpretati attraverso una materia prima decisamente originale e scenografica.

All’interno di Keukenhof, nel Padiglione Oranje Nassau, un’esposizione mostra l’uso che si può fare dei bulbi negli interni e dimostra come essi possono essere utilizzati in varie composizioni adatte al design contemporaneo.

Il parco floreale di Keukenhof sarà aperto dal 23 marzo al 21 maggio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!