Libri da regalare a Natale
Arte,  Libri

Libri di arte da regalare a Natale : 5 idee (+1)

I libri di arte più belli da regalare a Natale 2021

Continua la rassegna di Mam-e che ti aiuta a trovare il libro perfetto da regalare questo Natale. La sentite Last Christmas nell’aria? Il countdown è ufficialmente iniziato. Mettetevi comodi, tagliate una fetta di panettone e, dai classici alle ultime uscite, dal David alle tele di Fontana, scopriamo insieme 5 libri di arte da regalare a chi vuoi (+1).

1. Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell’arte contemporanea, di Donald Thompson (Mondadori, 2017)

L’ economista inglese con la passione per l’arte, Don Thompson prende spunto dalla formidabile storia di Damien Hirst e del suo famoso squalo per condurci alla scoperta dei meccanismi che muovono un vero e proprio sistema economico, fatto di strategie di marketing e di creazione di brand. Quali sono i meccanismi di mercato che rendono possibili quelle che appaiono delle assurde esagerazioni?

2. Lettere a Theo. Con una testimonianza di Paul Gauguin (Garzanti, 2018)

Vincent Van Gogh ha scritto in totale 821 lettere. Delle 668 indirizzate al fratello Theo. La cronologia epistolare permette di seguire la vita dell’artista attraverso i suoi spostamenti ed è grazie ad essa che gli storici dell’arte sono riusciti a ricostruire una linea temporale molto dettagliata della vita e delle opere dell’artista. Una raccolta epistolare del grande pittore olandese che ti permetterà di entrare nel suo mondo attraverso le sue stesse parole.

Libri di arte
Lettera Theo

3. Memestetica. Il settembre eterno dell’arte, di Valentina Tanni (Nero, 2020)

Dell’arte NFT ormai se ne parla a bizzeffe. Ma in che modo l’arte che troviamo nei musei e nelle gallerie è stata capace di rispondere all’avvento di internet? Ma soprattutto: e se in futuro i manuali di storia dell’arte riportassero non le opere di qualche artista-genio ottocentesco, ma i meme di anonimi user nascosti dietro pseudonimi? In questo libro, il primo a tentare una cartografia del rapporto tra arti visive e culture digitali dagli anni Duemila in poi, Valentina Tanni ripercorre la strada che ci ha portato «da Marcel Duchamp a TikTok», tratteggiando i contorni di un sentiero tra i più affascinanti, e a tratti disturbanti, del tempo presente.

4. Leonardo. Il genio dell’imperfezione. Ediz. illustrata Di Vittorio Sgarbi (La nave di Teseo, 2019)

Vittorio Sgarbi compone un ritratto inedito di Leonardo, raccontandone le imprese e le opere, il contesto artistico in cui Leonardo è cresciuto e la straordinaria risonanza che ha avuto lungo i secoli, tracciando il percorso luminoso di un “genio dilettante” che arriva fino a Duchamp, fino a Dalì, fino a noi.

Libri di arte
Leonardo

5. Capire l’arte contemporanea. La guida più imitata all’arte del nostro tempo di Angela Vettese (Allemandi, 2021)

L’arte contemporanea è «difficile» non solo perché in gran parte lontana da esigenze narrative figurative, ma anche perché il nostro tempo detiene il record assoluto di nascite e altrettanto repentine eclissi di avanguardie, tendenze e movimenti. In questa guida all’arte dal dopoguerra a oggi, Angela Vettese mette ordine in oltre mezzo secolo di ricerche. Realizza un chiaro vademecum, il primo e il più apprezzato. La mappa dell’arte contemporanea nella quale vengono messi in relazione i diversi movimenti e teorie con l’effervescente attività di gallerie, critici, musei e artisti: il famoso «sistema dell’arte».

Libri di arte
Capire l’arte contemporanea

Il libro di arte da regalare bonus

Okay, scegliere solo 5 libri nell’immenso panorama editoriale è difficile, ci sarebbero pagine e pagine da scrivere solo per ricapitolare i titoli più interessanti. Lasciatemi quindi fare almeno un’aggiunta.

Un minuto d’arte: 60 capolavori per riscoprire il piacere dell’arte senza filtri, senza soggezione, e con uno sguardo libero. Il tuo. Di Daniela Collu (Vallardi, 2020)

Nel descrivere il suo libro, l’ex speaker di RTL dice

SE DAVANTI A UNA TELA DI JACKSON POLLOCK LA TUA REAZIONE È «VABBÈ, CON UNA LATTA DA CINQUE LITRI NEL GARAGE DI ZIO FRANCO QUESTO LO FACEVO PURE IO», QUESTO LIBRO È PER TE.

60 opere spiegate in maniera ironica (e magistrale) che vi faranno appassionare all’arte sin dalla prima riga.

Leggi anche :

Libri da regalare a Natale, 10 idee per queste feste

I 20 libri (+1) di moda da leggere e regalare per Natale 

Idee regali di Natale per amiche: 10 spunti per addolcire il Natale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *