Libri da regalare a Natale
Arte,  Libri

Libri da regalare a Natale, quale classico scegliere?

Libri da regalare a Natale 2021 : i classici che non passano mai di moda come non li avete mai visti

Continua la rassegna di Mam-e che ti aiuta a trovare il libro perfetto da regalare questo Natale. La sentite Last Christmas nell’aria? Il countdown è ufficialmente iniziato. Mettetevi comodi, tagliate una fetta di panettone e scopriamo insieme i classici da regalare a Natale 2021.

Perchè regalare un classico a Natale?

Italo Calvino diceva che “un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”. Un libro immortale, che perpetua nel tempo il suo essere e che è sempre un regalo ben gradito. Andando sul classico non si sbaglia mai, ma anche con i classici bisogna saperci fare. È vero che non bisognerebbe giudicare un libro dalla copertina, ma è anche vero che anche l’occhio vuole la sua parte, quindi via libera ad illustrazioni di grandi artisti, edizioni limitate, cofanetti belli da vedere oltre che da leggere. Ecco le migliori edizioni dei classici con cui fare bella figura tra amici e parenti.

I racconti di Edgar Allan Poe illustrati da Harry Clarke

Tra i libri da regalare per Natale le edizioni illustrate sono sicuramente molto apprezzate, soprattutto tra gli appassionati di letteratura che magari già possiedono un’edizione critica dell’opera. Delizia per gli occhi, questa versione dei Racconti del Mistero di Edgar Allan Poe presenta le illustrazioni dell’artista irlandese Harry Clarke. Le immagini grottesche, in pieno stile Art Nouveaeau, si adattano perfettamente ai racconti del maestro del mistero e accompagnano il lettore tra le sue storie da brivido.

Libri da regalare a Natale
La morte rossa di Poe illustrata da Clarke

Le edizioni Tallone : libri da regalare a Natale per veri bibliofili

Tallone è una casa editrice che va contro il tempo.  Fondata nel 1938 ancora oggi realizza opere interamente a mano (e cucite a mano), i caratteri mobili utilizzati includono tipi originali seicenteschi e la carta fa comprendere l’unicità del libro già al tatto. Ogni pagina è una piccola opera architettonica a sè, in cui l’equilibrio e la purezza ragnano sovrani. Inoltre ogni opera è unica, nessuna collana, nessuna dimensione standard, ogni libro si adatta alle parole che lo contengono e all’idea che è sorta nella mente dell’editore partendo da quelle stesse parole. Un libro Tallone è un regalo perfetto per ogni bibliofilo, ogni appassionato al mondo dell’editoria, che riconoscerà la bellezza dell’oggetto in sè e il suo valore.

Libri da regalare a Natale
Edizioni Tallone

I classici deluxe di Rizzoli

Il Maestro e Margherita di Bulgakov con i dipinti delle avanguardie russe e un Kandinsky in copertina? La Locandiera di Goldoni con i dipinti dei vedutisti veneziani e i luminosi scorci di Canaletto? Tra un classico e un altro Rizzoli ha deciso di dedicare un’intera collana alle edizioni deluxe, interamente illustrate. Tra le tante, una versione de I Fiori del Male realizzata per celebrare i duecento anni dalla nascita di Baudelaire. Oltre a ripresentare la struttura originaria dei Fiori del male, questa nuova edizione comprende tutte le poesie pubblicate successivamente, ed è impreziosita dalle immagini che Carlos Schwabe creò nel 1900 per illustrare una celebre edizione del capolavoro poetico francese.

Libri da regalare a Natale
Rizzoli deluxe

Il castello dei destini incrociati e i tarocchi

Era il 1969 quando in Italia veniva pubblicato per la prima volta Il castello dei destini incrociati di Italo Calvino. Nato dalla vicinanza tra l’autore e l’OuLiPo (Ouvroir de Littérature Potentielle, che aveva l’obiettivo di applicare strutture numeriche e formule matematiche alla creazione di opere letterarie), esso rappresenta un esempio perfetto di arte combinatoria. L’opera nasce come libretto di accompagnamento ad un’edizione di un mazzo di tarocchi del XV secolo, noti con il nome di Tarocchi Visconti-Sforza. Le storie raccontate nel romanzo prendono forma dall’accostamento casuale dei tarocchi, dando vita a dodici racconti che colpiscono il lettore e lo trasportano nel fantastico universo metaletterario di Calvino.

Un’idea diversa ed ironica per i libri da regalare a Natale 2021 è quella di accompagnare il regalo con un mazzo di tarocchi, così che, chiunque sia il destinatario, possa vestire i panni dell’autore e creare nuove storie.

Libri da regalare a Natale
L’opera di Calvino con i tarocchi Melidé

Le sorelle Brontë in un’unica edizione speciale

I capolavori delle impareggiabili penne sororali: Cime tempestose-Jane Eyre-Agnes Grey, edito da Mondadori è un’idea regalo perfetta per gli appassionati di letteratura. Tre capolavori senza tempo che vi trasporteranno nella campagna inglese ottocentesca e che vi permetteranno di approfondire le voci femminili più autorevoli della letteratura inglese, tra amori, dolori, desideri e volontà di affermazione.

Libri da regalare a Natale
Le sorelle Bronte per Mondadori

Leggi anche :

Libri di arte da regalare a Natale : 5 idee (+1)

Libri da regalare a Natale, 10 idee per queste feste

10 LIBRI CLASSICI E PIÙ DA LEGGERE IN QUESTI GIORNI DI NATALE

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *