Leiko Ikemura
Arte,  Mostra

Leiko Ikemura in mostra per la prima volta in Italia

“Prima del tuono, dopo il buio”, Leiko Ikemura in mostra al Building di Milano

Presso il Building di Milano la prima personale in Italia di Leiko Ikemura “Prima del tuono, dopo il buio”, a cura di Frank Boehm. La mostra aprirà al pubblico dal 4 settembre al 23 dicembre 2021. In esposizione 50 opere realizzate dagli anni ’80 a oggi ci mostrano la ricerca artistica della pittrice e scultrice giapponese. Tra le opere una scultura in vetro realizzata in collaborazione con le maestranze veneziane.

La mostra si sviluppa su quattro piani ed è sviluppata in gruppi tematici che ripercorrono lo svilupparsi della visuale di Leiko Ikemura. In mostra troveremo i disegni a carboncino di grande formato degli anni ’80. Ma anche le tonalità sfumate delle tele degli anni ’90, periodo in cui diviene nota per le figure femminili presenti nei suoi dipinti, disegni e sculture. Il percorso si concluderà con le opere degli ultimi anni dai colori più intensi, raffiguranti paesaggi monumentali e cosmici che parlano della condizione esistenziale contemporanea.

L’opera di Leiko Ikemura

Leiko Ikemura

L’opera di Leiko Ikemura è caratterizzata da un linguaggio visivo complesso. L’artista è partita da lavori figurativi per arrivare poi a opere tendenti all’astratto. Leiko Ikemura si concentra sulla figura umana e sulla sua posizione nel cosmo. Realizza prevalentemente figure femminili in paesaggi più emotivi che fisici. L’artista vuole rappresentare la condizione esistenziale contemporanea.

Leiko Ikemura è un’artista a tutto tondo. Infatti la sua opera spazia dal disegno all’acquerello e dalla pittura alla fotografia e alla scultura (in terracotta, bronzo, ceramica e vetro). Nelle sue opere spesso gli esseri umani e la natura si fondono.

Leggi anche:

A Palazzo Grassi una mostra su Venezia in bianco e nero

Man Ray: il dadaista tra fotografia e moda

Statua di una donna col burqa crocifissa: l’opera installata in piazza Castello a Milano

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *