Le ultime opere di Rembrandt al cinema

Le ultime opere di Rembrandt al cinema

La mostra “Rembrandt, Late Works”, ha incantato migliaia di visitatori durante il suo periodo londinese (dal 15 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015 alla National Gallery). Dal 12 febbraio fino al 17 maggio invece sarà al Rijksmuseum di Amsterdam.

Dalla mostra ne è stato ricavato un film che verrà proiettato stasera in diverse sale in tutta Italia.

La mostra, definita come imperdibile dai più autorevoli critici di tutto il mondo, riesce a restituire la magnificenza di un grandissimo artista anche in un periodo della sua vita, quello finale, nel quale non godeva più degli agi dell’inizio della sua carriera e si trovava in un pessimo stato di salute.

La sua vita fu caratterizzata da molti successi, ma intorno alla seconda metà degli anni Cinquanta del Seicento iniziò il suo declino artistico e con quello diversi problemi finanziari. È su questo periodo, caratterizzato da quadri meravigliosi, che si concentra la mostra. I suoi autoritratti, in cui si retrae anziano e con il volto fieramente rassegnato, e i capolavori “The Conspiracy of the Batavians under Claudius Civilis”, “The Syndics” e “The Jewish Bride” sono tutti raccolti nel percorso espositivo.

Seguendo questo link potete trovare la lista dei cinema che proietteranno il film. Guarda il trailer nel video qui sotto.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai