grande mostra a milano, su picasso
Arte,  Mostra

Le metamorfosi: grande ritorno di Picasso a Milano

É finito il conto alla rovescia per  il grande evento artistico di Milano del 2018; le Metamorfosi di Pablo Picasso.   Apre domani  la mostra curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone e  promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira.

Picasso torna a Milano, dunque. E lo fa alla grande con questa mostra a lui dedicata a Palazzo Reale che si potrà visitare da domani fino al 17 febbraio 2019.

Palazzo Reale non è nuovo a mostre sul grande artista spagnolo e questo nuovo progetto prosegue il percorso di approfondimento intrapreso nei decenni.  Un vero e proprio ciclo di mostre su Picasso che ha reso speciale il rapporto tra il maestro spagnolo e Milano.

Prima fra tutte l’esposizione di Guernica nella Sala delle Cariatidi nel 1953, un avvenimento eccezionale e un autentico regalo che Picasso fece alla città.  Seguì, a distanza di quasi mezzo secolo, una grande antologica nel settembre 2001, e infine la rassegna monografica del 2012.

Mame arte LE METAMORFOSI: GRANDE RITORNO DI PICASSO A MILANO bacio
Pablo Picasso
Il bacio, 1969
olio su tela, 97×130 cm
Paris, Musée National Picasso

Il progetto

Il progetto, tappa milanese della grande rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali, presenta circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei come, tra gli altri, il Louvre, i Musei Vaticani , il Museo Picasso di Antibes e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Fil rouge della mostra ” il mito”, quindi la mitologia e il rapporto con l’antico, grande passione del maestro catalano. In questa straordinaria esibizione è  l’antichità nelle sue diverse forme che si declina nelle mitologie reinventate da Picasso e presentate nelle sei sezioni della mostra con le opere del grande artista accostate a quelle di arte antica – ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele – che lo hanno ispirato e profondamente influenzato.

LE METAMORFOSI: GRANDE RITORNO DI PICASSO A MILANO
Pablo Picasso
Nudo sdraiato, 1932
olio su tela, 130×161,7 cm

La mostra

Forse un corpus di 350 opere può sembrare poca cosa  per  una mostra dedicata al genio del Novecento  che nella sua vita ha prodotto migliaia di tele, disegni e sculture. Eppure questa mostra  ci porta  in viaggio verso le atmosfere del mondo antico e del nostro immaginario, fuse insieme dal grande artista per dare vita alle storie che animano le sue opere.

Figura chiave della mostra  è certamente il Minotauro, affascinante leggenda del mondo antico e tema legato alla corrida spagnola.  «Se tutte le tappe della mia vita potessero essere rappresentate come punti su una mappa e unite con una linea, il risultato sarebbe la figura del Minotauro», ha affermato il grande artista  per spiegare la presenza del mostro mitologico nel suo lavoro, dal 1928 fino alla morte, nel 1973.

Ma non di soli minotauri è costellata  la mostra. Le tele esibite sono disseminate  di figure leggendarie, metà uomini e metà animali,  di  storie di amore e  di morte che ci raccontano  a loro volta  storie nascoste nel nostro subconscio e, contemporaneamente, ci rivelano episodi e  tratti psicologici della vita dell’artista.

LE METAMORFOSI: GRANDE RITORNO DI PICASSO A MILANO fauno
Pablo Picasso
Testa di Fauno, 1938
olio su tela, 55×46 cm

Le sei sezioni

Mitologia del Bacio – Ingres, Rodin, Picasso

Arianna tra Minotauro e Fauno

Alla Fonte dell’Antico –  Il Louvre

Le “Demoiselles” del Dyplon: tra greci, etruschi e iberici

 L’antichità delle metamorfosi

Antropologia dell’antico

 Si può affermare con certezza che la mostra Metamorfosi  si propone  di penetrare nel laboratorio intimo del grande genio spagnolo   alla luce delle fonti antiche che ne hanno ispirato l’opera, ma anche di svelare i meccanismi di una singolare alchimia che pone l’Antichità al cuore di un modernità determinante per l’arte del XX secolo.

Noi di Mam-e l’abbiamo vista oggi; e’ bellissima, coinvolgente, straordinaria.   Correte a vederla, ne rimarrete affascinati!

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!