Mame arte LE ATTESISSIME ASTE DI NOVEMBRE DI SOTHEBY'S NEW YORK pollo frito
Arte,  Asta

LE ATTESISSIME ASTE DI NOVEMBRE DI SOTHEBY’S NEW YORK

L’evening auction del 14 novembre si preannuncia particolarmente interessante con un Gerhard Richter del 1987 che andra’ in asta con una stima di 30 milioni di dollari.

Le aste di Sotheby’s, soprattutto quelle attesissime di novembre a New York, sono sempre sensazionali e anche quest’anno non sono da meno. É appena terminata quella di ieri che ha visto come protagonista l’arte impressionista e moderna.  In asta dipinti Fauve e Espressionisti, tra i quali spiccavano  3 capolavori di Wassily Kandinsky, ciascuno dei quali rappresentante  un periodo preciso della ricerca artistica del pittore.

Ma parliamo della prossima che ci sembra ancora più interessante per la varietà  di lotti che verranno presentati.

 

Mame-arte-LE-ATTESISSIME-ASTE-DI-NOVEMBRE-DI-SOTHEBYS-NEW-YORK-flag
Peter Doig – House of Pictures

La collezione di David Teiger

L’Evening Auction aprirà con  una selezione di 11 opere provenienti dalla collezione personale Teiger, il visionario collezionista, mecenate del Museum of Modern Art, New York.

Il ricavato sarà destinato alla Teiger Foundation –  una della più grandi e rilevanti fondazioni di arte contemporanea al mondo – che è nata con lo scopo di promuovere il meglio dell’arte contemporanea.

L’asta da prova del grande intuito di Teiger ” nell’acquisire i migliori lavori di artisti da lui a lungo sostenuti.  Peter Doig, Mark Grotjahn, Elizabeth Peyton, John Currin e  Dana Schutz.

 

Mame arte LE ATTESISSIME ASTE DI NOVEMBRE DI SOTHEBY'S NEW YORK Abstraktes Bild,
Gerhard Richter – Abstrakted Bild

Gerhard Richter

Tra gli highlights dell’asta di Sotheby’s  di novembre di New York spicca Abstraktes Bild.  L’opera di Gerhard Richter  del 1987,  è costituita da  due monumentali pannelli stimata attorno ai 30 milioni di dollari .

Tra 18 lavori di Richter di questo periodo che misurano più di due metri e mezzo  sia in altezza che in larghezza, ne rimangono in mani private solo cinque. L’opera da 30 anni non è stata esposta al pubblico, dalla mostra  al Carnegie Institute di Pittsburgh nel 1988-1989.

In un’esplosione di colori, di dinamismo e di complessità della composizione, Schwefel , sempre di Richter, è un altro esempio di dipinto su grande scala realizzato dall’artista e  stimato  12/18 milioni di dollari.

Creato nel 1985, Schwefel  segna la genesi della celeberrima serie Abstrakte Bilder dell’artista e incarna un periodo cruciale nella produzione di Richter.

 

Mame-arte-LE-ATTESISSIME-ASTE-DI-NOVEMBRE-DI-SOTHEBYS-NEW-YORK-htaxi
Basquiat – Taxi, 45th – Broadway

Jean-Michel Basquiat

In questi giorni  il mondo dell’arte celebra la recente apertura della mostra alla Fondation Louis Vuitton di Parigi  che ripercorre la carriera di Jean-Michel Basquiat.  Sotheby’s  ora propone un gruppo di quattro opere dell’artista. Tutte  provenienti dalla medesima collezione privata europea che mostra la sua rapida ascesa al successo internazionale negli anni ’80.

Insieme, questa collezione  offre una panoramica straordinariamente esaustiva della carriera di Basquiat. Il gruppo è guidato da Untitled (Pollo Frito) del 1982, anno in cui l’artista “giunge” definitivamente sulla scena dell’arte interazionale.  L’opera,  costituita da due pannelli  che si estendono per oltre 3 metri è stimato più di 25 milioni di dollari. La collezione include anche: Taxi, 45th/Broadway, dipinto in collaborazione con Andy Warhol tra il 1984 e il 1985.  L’opera ha fatto parte della collezione di Gianni Versace. Inoltre    Untitled del 1982, un lavoro su carta vibrante e densamente stratificato.  Concl ude Untitled del 1988, un toccante dipinto monocromo completato nell’ultimo anno della breve vita di Basquiat .

Chiudono  l’asta due iconici dipinti di Georgia O’Keeffe  e un’importante Flag di Jasper Johns. Verranno battuti, inoltre,  alcuni  capolavori di Christopher Wool dalla collezione di Norah and Norman Stone.

Non vi resta che acquistare un biglietto per New York e presentarvi al 1334 di York Avenue.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!