LA PERFORMANCE IN MIXED REALITY DELLA ABRAMOVIĆ

LA PERFORMANCE IN MIXED REALITY DELLA ABRAMOVIĆ

Se pensavate che la redazione del testamento della Abramović fosse il culmine delle sue performance artistiche, vi sbagliavate: arriva la performance digitale.

Si chiamerà The life e si terrà alle Serpentine galleries di Londra, ma qual è la particolarità della nuova performance della Abramović? Ebbene, lei sarà presente, ma solo in modalità digitale, malgrado ci saranno degli escamotages nella mostra che renderanno l’effetto di “mixed reality”.

Il fatto che il progetto possa essere ripetuto ovunque nel mondo mentre io non ci sono è strabiliante: posso essere presente in qualsiasi punto del pianeta.

Marina Abramović

LA PERFORMANCE

Durante la performance gli spettatori per diciannove minuti potranno sperimentare un’esperienza a metà tra il digitale e il reale, grazie alle tecnologie più sofisticate del settore firmate Tin Drum, una compagnia che si occupa di mixed reality. In pratica, il pubblico indosserà degli occhiali che daranno la possibilità a tutti di vedere Marina Abramović spostarsi per le sale della galleria e interagire con gli ambienti.

Questa è la prima volta che un artista utilizza questa tecnologia per creare una performance, ma questo esperimento è solo l’inizio. Spero che molti altri artisti mi seguiranno e continueranno a fare da pionieri della Mixed Reality come forma d’arte.

Marina Abramović

The life è realizzata in modo totalmente innovativo. Si esegue infatti un processo di acquisizione volumetrica, cioè la rappresentazione fotografica della forma umana. L’operazione è stata realizzata dalla 4D Views; azienda che da più di dieci anni gestisce l’acquisizione di questo tipo di dati per realizzare progetti di mixed reality.

Serpentine Gallery

Voglia di andare? I biglietti sono ormai sold out da settimane; speriamo che questo tipo di sperimentazione venga presa in considerazione da altri artisti e si espanda nel mondo della performance art.

DATE EVENTO: 19 FEBBRAIO-24 FEBBRAIO 2019

LEGGI ANCHE:

IL FUNERALE DI MARINA ABRAMOVIĆ

ARMANI OSPITA LA MOSTRA DI CHARLES FRÉGER

5 ARTISTI CHE HANNO DIPINTO LA FINE DEL LORO AMORE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>