LA MOSTRA SUI LEGGENDARI PINK FLOYD A LONDRA

LA MOSTRA SUI LEGGENDARI PINK FLOYD A LONDRA

Come vi abbiamo già annunciato, il Victoria and Albert Museum di Londra ospiterà una grande mostra intitolata “THE PINK FLOYD EXHIBITION: THEIR MORTAL REMAINS”.

I Pink Floyd, che hanno rappresentato una delle realtà più influenti e all’avanguardia della storia della musica contemporanea, sono i protagonisti di una grande esibizione, che inaugurerà in primavera, il 13 maggio, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’uscita del primo singolo della band, “Arnold Layne“, scritto da Syd Barrett.

Il 10 marzo 1967 ha rappresentato l’inzio di una irripetibile ascesa, e dopo 200 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, i feticisti della band, e i semplici curiosi, potranno immergersi nel loro straordinario mondo, in un viaggio multi sensoriale in cui sarà possibile ripercorrere le tappe più significative della carriera del leggendario gruppo.

La mostra documenterà la storia della musica, del design e delle performance live della band inglese, dalla scena psichedelica londinese degli anni Sessanta, in cui si sono formati,  ai giorni d’oggi, mostrando il loro utilizzo pionieristico degli effetti speciali, la sperimentazione del suono, il loro potentissimo linguaggio figurato e l’attenzione per la società che li circondava.

The Dark Side of the Moon

I Pink Floyd comunicarono attraverso musica e arte allo stesso livello, basti pensare alle leggendarie immagini dei maiali volanti Battersea Power Station, o il prisma di The Dark Side of the Moon, le mucche, i martelli in marcia contro il sistema scuola: le loro idee e visioni sono state realizzate da creativi, moderni surrealisti come Storm Thogerson, o l’illustratore satirico Gerald Scarfe e all’antesignano lighting designer Peter Wynne-Wilson.

Chi visiterà la mostra potrà ammirare 350 reperti e manufatti, tra i quali alcuni inediti. I pezzi forti saranno gli spettacolari set e allestimenti dei più innovativi e leggendari album della band, come The Wall, il già citato The Dark Side of the Moon e The Division Bell.

THE PINK FLOYD EXHIBITION: THEIR MORTAL REMAINS”.

Victoria and Albert Museum di Londra

dal 13 maggio al primo ottobre 2017

 

leggi anche:

PINK FLOYD: ARRIVA A LONDRA LA MOSTRA SUL GRUPPO ROCK

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Lorenza Dalai
Meet the author / Lorenza Dalai

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>