,

LA MOSTRA DI CHAGALL IN ARRIVO A BOLOGNA

LA MOSTRA DI CHAGALL IN ARRIVO A BOLOGNA

In anteprima: la mostra di Chagall che sta arrivando a Bologna

A settembre, a Palazzo Albergati, nel cuore di Bologna, la mostra di Marc Chagall “Chagall, sogno d’amore”; la mostra che vi farà innamorare. Per la precisione, dal 20 settembre fino a marzo 2020.

Chagall è l’artista-poeta per antonomasia e di conseguenza la mostra, come si evince dal titolo, sviluppa il filo conduttore della sua sensibilità poetica e magica

Sergio Gaddi, co-curatore della mostra

La mostra sarà curata da Dolores Duràn Ùcar con l’apporto di Sergio Gaddi (curatore italiano delle mostre di Arthemisia quando c’è da affiancare un curatore straniero) il quale la prossima settimana incontrerà insegnanti e guide per illustrare emozionalmente l’esposizione che verrà. E che sarà simile a quella in corso a Napoli ma con l’aggiunta di una serie di opere che si potranno vedere solo a Bologna.

Circa 160 opere tra dipinti, gouache, incisioni, litografie, acqueforti. I nodi della mostra: Favole e religione (quando ottiene l’incarico di dipingere le favole di La Fontaine dall’editore Vollard), L’amore (che contempla ovviamente il rappoto con Bella), La Bibbia (diceva «ho sempre ritenuto che la Bibbia fosse la più grande fonte di poesia della storia»), Storia dell’esodo (lui è stato un esule, sulla sua pelle ha vissuto le persecuzioni ebraiche ma anche l’allontanamento dalla Russia verso Parigi). La mostra è, comunque, tuttora in lavorazione.

Le opere di Chagall si inseriscono in diverse categorie dell’arte contemporanea: prese parte ai movimenti parigini che precedettero la prima guerra mondiale e venne coinvolto nelle avanguardie. Tuttavia, rimase sempre ai margini di questi movimenti, compresi il cubismo e il fauvismo. Fu molto vicino alla Scuola di Parigi e ai suoi esponenti, come Amedeo Modigliani.

Perché vederla? Perché non ci si stanca mai di vedere Chagall.

LEGGI ANCHE

LA PRIMA BIENNALE D’ARTE A MILANO

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>