Arte

LA MISERICORDIA NELL’ARTE: FRA I CAPOLAVORI ITALIANI

 

Dipinti, incisioni, sculture e miniature, il tema della Misericordia è stato spesso oggetto di tante opere d’arte. Alla base del pensiero cristiano è stato rappresentato secondo due diverse iconografie: tra il Tre e il Quattrocento con la Vergine che accoglie con il mantello il suo popolo, come una madre che protegge, difende e aiuta la propria prole; mentre dal XVII secolo, soprattutto a seguito dell’opera che Caravaggio realizzò per il Pio Monte di Napoli, con Cristo che enuncia e il buon cristiano che compie.

Due diverse interpretazioni presenti nella mostra La Misericordia nell’arte. Itinerario giubilare tra i capolavori dei grandi Artisti Italiani ai Musei Capitolini di Roma a cura di Maria Grazia Bernardini e Mario Lolli Ghetti. Nel primo percorso si potranno ammirare opere della Mater Misericordia, ovvero la Madonna in piedi che accoglie il popolo di Dio, una raffigurazione che ebbe origine in Toscana e nel Lazio durante l’alto Medioevo e diffusa a partire dal XIV-XV secolo, la cui opera più famosa è il Polittico (1444-1464) di Piero della Francesca.  Tema caro a molti altri artisti venne sviluppato da pittori quali Niccolò Alunno, Jacopo Zanguidi detto Il Bertoja e altri.

Un bassorilievo di Pietro Bernini, la Carità di Guido Reni, un dipinto di Pierre Subleyras, ma soprattutto un Caravaggio nel secondo percorso. Il pittore milanese con tutta probabilità fece strada nella rappresentazione della nuova iconografica con Le sette opere della Misericordia. Il dipinto databile al 1606-07, il cui vero nome secondo documenti dell’epoca è la Madonna della Misericordia, riunisce la Mater protettrice con le opere di carità, in un dialogo fra la Vergine e il popolo.

Il dipinto che si rivelerà cardine per la pittura in sud Italia e per la pittura italiana in genere, si presenta con una composizione più drammatica e concitata, non esistendo più un fulcro centrale dell’azione.

 

LA MISERICORDIA NELL’ARTE. Itinerario giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani
Dal 31 Maggio al 27 Novembre 2016
Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori, Roma

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!