Arte: La grafica del '900 da Cezanne a Fontana
Arte,  Mostra

LA GRAFICA DEL ‘900: DA CEZANNE A FONTANA

DAL 16 DICEMBRE 2017 ALL’11 MARZO 2018 IL MUSEO MUST DI VIMERCATE PRESENTA LA GRAFICA DEL ‘900

Al MUST di Vimercate arriva in mostra la grafica del ‘900 con 85 opere di artisti che hanno fatto la storia dell’arte in un arco temporale che va dalla fine dell’800 al Secondo dopoguerra.

L’evento curato da Simona Bartolena, ha l’obiettivo di ricostruire idealmente l’arte di fino Ottocento fino al Secondo dopoguerra. Celebrando un’arte diversa, la grafica, realizzata da artisti importanti a dimostrazione di un fenomeno artistico indipendente.

Tralasciando il giudizio “superficiale” di alcuni che considerano l’arte dell’incisione un gradino al di sotto dei medium pittura e scultura.

L’esposizione infatti trae dai grandi Maestri di fine ‘800 e di buona parte del ‘900 la preziosa lezione, che la stampa, era uno strumento indispensabile alla ricerca. Così come alla sperimentazione, alla ricerca dello stile, un’arte contemporanea differente ma ugualmente importante.

Cronologicamente il viaggio nell’arte grafica inizia sul finire del XIX secolo, con artisti la cui fama è internazionalmente riconosciuta. Da Cezanne a Picasso, da Kandinsky a Fontana, ma anche MatissePechsteinDixKleeMiróGiacomettiHartungDubuffet, Vedova.

Questa mostra permetterà di conoscere e approfondire una parte di storia dell’arte – ancora poco conosciuta nel nostro Paese – europea di grande interesse.

Siamo soliti immaginare, o meglio ricondurre, l’arte grafica a Piranesi, ad Escher, all’arte dell’incisione ma il mondo della grafica è molto più ampio. La grafica è un campo molto vasto, che nel corso dei decenni si è emancipata sempre più sino ad arrivare ad oggi.

L’intento di ieri e quello di oggi sono accomunati dal desiderio di comunicazione visiva. Oggi si chiama graphic design, e la progettazione viaggia in una dimensione diversa: pubblicitaria prima e artistico – creativa dopo. Supportata dai più avanzati mezzi tecnologici diversamente da un tempo.

Museo MUST, Vimercate: come arrivare

Puoi leggere anche:

Cezanne: curiosità sul pittore dei colori

Ritratti di una vita – Cezanne al cinema

Top art prices: Guida al mercato dell’arte

La grafica del 900. Da Cezanne a Fontana

Le voce del dizionario dell’arte dedicata a Cezanne

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!