Arte

La Fenice Venezia: la banda dei vigili del fuoco torna a teatro

La Fenice Venezia –  Sono già passati 25 anni dal terribile incendio che il 29 gennaio 1996 distrusse il Teatro La Fenice. Quest’anno la banda dei vigili del fuoco torna in teatro

Dopo 25 anni dal tragico incendio de La Fenice di Venezia, il corpo nazionale dei vigili del fuoco ritorna in teatro con la musica.

“Venticinque anni fa Venezia vide bruciare uno dei suoi simboli, teatro dall’acustica straordinaria e protagonista da sempre della vita operistica, musicale e culturale non solo della città ma anche del Paese e dell’Europa intera – dichiara il sindaco Luigi BrugnaroLa Fenice è uno “stato d’animo”, un’emozione che esce da quelle mura e pervade tutto il territorio metropolitano, ecco perché allora come imprenditore e oggi come sindaco, ce l’ho nel cuore.”

E’ stata la forza ed il coraggio delle squadre dei vigili del fuoco a domane le fiamme ed a scongiurare un danno molto più ingente nelle aree limitrofe della città. Il 29 gennaio 2021, la musica vuole ricordare quel tragico evento, ma allo stesso tempo vuole andare avanti. Il concerto diventa quindi segno di rinascita per il mondo dello spettacolo e della cultura in generale, anche oggi vessata dai drammi della pandemia. E continua il sindaco di Venezia:

“La forza della musica, con questo concerto, entrerà nelle case di tutti. Insieme ai vigili del fuoco vogliamo celebrare la Fenice, vogliamo dire grazie ai tanti che l’hanno salvata e ricostruita, dimostrare di essere una città resiliente e, con la musica, invitare il mondo intero a non rassegnarsi e a lottare.”

Aggiunge Dino Poggiali, comandante dei vigili del fuoco di Venezia:

“Vogliamo dedicare il concerto della Banda del Corpo Nazionale a quei tanti, veneziani e non, che quel giorno c’erano e che hanno sofferto e trepidato con noi per le sorti non solo del ‘loro’ teatro, ma anche per la loro città e a chi, dopo l’evento, si è impegnato per tutelare Venezia da analoghi eventi.

La maggior consapevolezza di quanto delicata sia la città ha all’epoca stimolato e accelerato un percorso virtuoso verso un maggior livello di protezione, raggiunto sia con la ricostruzione di un teatro solo apparentemente restituito “com’era”, ma in realtà dotato internamente di sistemi e dispositivi di sicurezza ancora oggi all’avanguardia e in continuo miglioramento.”

 La Fenice Venezia
Incendio La Fenice – 29 gennaio 1996

La Fenice Venezia – Quando e dove assistere all’evento:

Venerdì 29 gennaio in diretta streaming su www.vigilfuoco.tv, www.teatrolafenice.it, www.comune.venezia.it, www.veneziaunica.it.

  • Ore 16.30: Documentario Dal Fuoco alla Musica sull’incendio e la ricostruzione del teatro, curato e condotto dallo scrittore Alberto Toso Fei con la regia di Tommaso Giusto.
  • A seguire, alle ore 17.30: la banda del corpo nazionale dei vigili del fuoco, diretta dal maestro Donato Di Martile si esibirà in un concerto che propone brani da Giuseppe Verdi, a Giacomo PucciniEnrico Morricone e tanti altri per concludere con l’inno nazionale di Michele Novaro.

L’evento prevede la straordinaria partecipazione del tenore Francesco Grollo e la giornalista Alessandra Mercanzin.

Inoltre, l’niziativa promossa da Teatro La Fenice, Comune di Venezia e Vela Spa.

Concerto Teatro La Fenice Venezia

Puoi leggere anche:

La terza edizione del festival estivo del Teatro La Fenice

Incendio di Notre Dame: brucia il cuore di Parigi

La Fenice a luglio 2003 la riapertura

Teatro La Fenice Venezia Incendio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *