collezione Louvre online
Arte

La collezione del Louvre online disponibile gratuitamente

La collezione del Louvre online disponibile gratuitamente sul nuovo sito web: tutte le opere del museo accessibili da casa

Se tra i mille divieti, non sapete come passare la Pasqua, il Museo del Louvre potrebbe avere la soluzione. L’intera collezione del museo parigino, composta da oltre 482mila pezzi, è infatti online per la prima volta su un nuovissimo sito web.

Solo circa 30mila di questi manufatti erano infatti accessibili al pubblico sul vecchio sito, visitato 21 milioni di volte solo nel 2020.

 

Esplora la collezione del Museo del Louvre

 

La collezione del Museo del Louvre online

Il sito web è progettato sia per i ricercatori sia per gli amanti dell’arte, il database collections.louvre.fr contiene, infatti, oltre alle opere del Louvre, anche quelle del Musée National Eugène-Delacroix, le sculture dei giardini delle Tuileries e del Carrousel e le opere recuperate dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Il sito verrà aggiornato regolarmente dagli esperti del museo, e permette al suo pubblico di approfondire le collezioni tramite: ricerche sia semplici che avanzate, voci smistate per dipartimento curatoriale e album divisi per tema.

Si tratta di una mappa interattiva che aiuta i visitatori a preparare o proseguire la visita permettendo di esplorare il museo stanza per stanza comodamente da casa, fornendo tutte le informazioni in francese, inglese, spagnolo e cinese.

Ogni opera è accompagnata da molti dettagli. Sia prettamente fisici dell’opera stessa, quali misure, materiali e processo di realizzazione, sia cenni storici e storia collezionistica.

 

La collezione del Louvre accessibile online: Lo sposalizio della vergine di Luca Giordano.

 

La parola al direttore Martinez:

Oggi, il Louvre sta rispolverando i suoi tesori, anche i meno conosciuti”, ha annunciato il suo presidente, Jean-Luc Martinez.  “Per la prima volta chiunque può accedere gratuitamente all’intera collezione di opere da computer o smartphone, siano esse in mostra al museo, in prestito, anche a lungo termine, o in deposito. Lo straordinario patrimonio culturale del Louvre è ora tutto a portata di clic! Sono certo che questo contenuto digitale ispirerà ulteriormente le persone a venire al Louvre per scoprire di persona le collezioni”. 

 

 

Highlight del Museo del Louvre:

Tra le tanti opere presenti all’interno del Museo del Louvre vi è, ovviamente, la celebre Gioconda, un dipinto a olio su tavola di legno di pioppo realizzato da Leonardo da Vinci nei primi anni del ‘500.

Questa è forse l’opera più conosciuta al mondo, ma anche la più enigmatica e capace di ispirare molte pagine di critica, letteratura e opere di immaginazione, come ad esempio il celebre Codice Da Vinci del noto romanziere americano Dan Brown.

 

Leonardo Da Vinci, La Gioconda, Museo del Louvre, 1503-1504.

 

collezione Louvre online
Théodore Géricault, La zattera della Medusa -Museo del Louvre 1818-19.

 

 

 

Leggi anche:

Il Louvre di Abu Dhabi: il museo più discusso degli ultimi anni

L’uomo Vitruviano in viaggio verso il Louvre

Louis Vuitton: al Louvre sfila il futuro

 

 

Se hai curiosità, suggerimenti o consigli contatta la nostra redazione:info@mam-e.it

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *