Kyiv Review
Arte,  Fotografia,  Mostra

“Kyiv Review” : la mostra sensoriale che incanta Milano

Dal 23 al 31 ottobre è aperta al pubblico milanese “Kyiv Review”, la mostra che dà ai visitatori l’occasione di vedere l’Ucraina con occhi diversi.

Kyiv review” è la nuova mostra fotografica dell’artista Enzo Dell’Acqua, promossa dall’associazione “Ucraina Più – Milano APS”, col Patrocinio del Comune di Milano, del Consolato Generale d’Ucraina a Milano e del Dipartimento del Turismo del Comune di Kyiv, il supporto del Municipio Desnyanskyi della città di Kyiv.

L’esposizione mette in scena fotografie, gigantografie e filmati che analizzano attentamente il contesto socioculturale dell’Ucraina.

Il progetto di “Kyiv Review”

Il progetto è stato realizzato durante un percorso di due anni di “immersione” nella realtà della città. Realizzato al fine di comprendere al meglio i problemi della regione, ma anche le sue bellezze.

Proprio per via di questa ritrovata bellezza, l’autore ha voluto accompagnare gli spettatori in un percorso che li porti ad abbandonare gli stereotipi legati all’immaginario dell’Ucraina. L’esposizione riflette su temi attuali : dal ricordo della guerra alle difficoltà economiche le speranza in un futuro migliore. Una mostra che abbatte i luoghi comuni, colpendo il visitatore nel suo intimo.

Il progetto è curato da Corinna Segre e raccoglie quasi duecento scatti fotografici presentati in forma di stampe e slide show musicali. Il percorso espositivo è accompagnato da musiche e didascalie in quattro diverse lingue (Italiano, Ucraino, Inglese, Russo) così da coinvolgere lo spettatore in un percorso sensoriale. 

Enzo Dell’Acqua, artista internazionale.

Enzo Dell’Acqua nasce a Milano nel 1966 e inizia la sua carriera come fotografo freelance. Le sue opere fotografiche sono state esposte in alcune delle più prestigiose esibizioni internazionali dedicate all’arte moderna. Tra cui le Armory Artweeks di New York, Basilea Art, Basel Art Miami e molte altre in importanti città, tra le quali Londra, Parigi, Barcellona, Bruges, Milano, Venezia, Bologna, Roma e Palermo. Dal 2019 collabora con l’associazione “Ucraina Più – Milano APS” per la promozione di iniziative divulgative e di sensibilizzazione sociale rivolte alla comunità ucraina e italiana.

Come visitare Kyiv Review.

La mostra è aperta in via Novi 2 (zona Tortona, Navigli) presso lo spazio “Model”, dal 23 al 31 ottobre dalle ore 11.00 alle 20.00, ingresso a offerta libera per l’Associazione.

Per accedere alla mostra saranno rispettate le misure anti Covid previste, tra cui ingressi contingentati, uso della mascherina e con Green Pass.

Leggi anche :

Fotografia analogica nel 2021 alla ribalta : la rivincita dei rullini

I giovani artisti si prendono la scena : 5 piccole gallerie a Milano da non perdere 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *