Arte

Palazzo Strozzi a Firenze: la nuova installazione site specific di JR

Jr a Palazzo Strozzi, Ecco la nuova installazione di arte pubblica site specific a Firenze dal 19 marzo

Palazzo Strozzi si prepara alla riapertura con grandi iniziative, ma per il momento l’attenzione è rivolta alla nuova istallazione site-specific di JR che dal 19 marzo in una delle facciate del Palazzo fiorentino.

Jean René, noto come JR è un giovane arista francese, parigino di nascita, conosciuto per i suoi interventi artistici su larga scala presenti in tutto il mondo, in città come Berlino e Parigi, ma anche Hong Kong e Dallas.

 

L’installazione “La Ferita” di JR a Palazzo Strozzi:

La nuova istallazione site-specific pensata per Palazzo Strozzi si chiama: La Ferita. L’istallazione riflette il tema dell’accessibilità ai luoghi di cultura durante la pandemia; ma allo stesso tempo è pensata per far sì che chi la osserva ritrovi un rapporto diretto con l’arte. JR vuole quindi instaurare un nuovo dialogo tra antico e contemporaneo: un’istallazione capace di cambiare il volto di uno dei maggiori edifici fiorentini del Rinascimento.

Come Arturo Galansino commenta a proposito di “La Ferita”:

«L’installazione site specific di JR rappresenta un segnale forte di riflessione sulle difficili condizioni di accesso alla cultura nell’epoca del Covid-19 ma allo stesso tempo un’occasione per un nuovo coinvolgimento del pubblico all’insegna di valori come libertà, immaginazione creativa e partecipazione».

 

JR palazzo strozzi
JR ed Arturo Galansino davanti a Palazzo Strozzi

La Ferita di JR a Palazzo Strozzi fino al 22 agosto

La nuova installazione su Palazzo Strozzi potrà essere ammirata fino al 22 agosto 2021. Una “Ferita” per ricordare a tutti quanto l’arte sia necessaria e la sua privazione ci abbia ‘feriti’ tutti. Eccola:

La Ferita di JR a Palazzo Strozzi

Arte pubblica – Il collage fotografico nell’opera di JR per Palazzo Strozzi:

La cifra stilistica di JR è il collage fotografico nell’ambito dell’arte pubblica:

«Ho la più grande galleria d’arte immaginabile: i muri del mondo intero», ha affermato JR.

I suoi enormi collage fotografici hanno interessato luoghi diversi in tutto il mondo sempre mettendo al centro il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico.

 

JR e la sua attività nel mondo:

Tra le altre opere di JR: Visages, Villages del 2017 realizzato insieme ad Agnès Varda; ma anche le favelas di Rio de Janeiro; la piazza della Piramide del Louvre e il complesso sportivo Pacaembù a Sao Paulo.

Per saperne di più consulta il sito web di JR cliccando qui.

 

JR nella piazza della Piramide del Louvre.

 

Puoi leggere anche:

Il Rinascimento elettronico di Bill Viola a Palazzo Strozzi

A Palazzo Strozzi la Cina è vicina

Ai Weiwei invade Palazzo Strozzi

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *