,

JAN FABRE DIALOGA CON CARAVAGGIO A NAPOLI

JAN FABRE DIALOGA CON CARAVAGGIO A NAPOLI

Una mostra unica nel suo genere e dal forte impatto visivo: tutto è poesia a Napoli.

L’artista belga di fama mondiale Jan Fabre torna a Napoli con una nuova mostra che coinvolge quattro luoghi di grande prestigio: il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la chiesa del Pio Monte della Misericordia, il Museo Madre e la galleria Studio Trisorio.

Al Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’artista espone un gruppo di lavori in dialogo con una selezione speciale di opere d’arte provenienti dalla collezione permanente del museo e da altre istituzioni museali napoletane.

La mostra, dal titolo Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue, è curata da Stefano Causa insieme a Blandine Gwizdala.

In mostra sculture in oro e disegni di sangue creati dall’artista dagli anni Settanta ad oggi, oltre a una serie inedita e sorprendente di sculture in corallo rosso, realizzata appositamente per Capodimonte.

È attraverso la carne, le sue lacrime, il suo sudore, il suo sangue, che costruiamo, viviamo e sperimentiamo quel che noi chiamiamo Bellezza…

Jan Fabre

È così che la mostra a Napoli di Jan Fabre si prefigge di raggiungere i cuori e le anime degli spettatori: attraverso la rappresentazione dell’uomo e degli elementi che lo contraddisitinguono – il cervello, il cuore, la morte – in un percorso non obbligato e libero di formulare autonomamente collegamenti e storie tra le sculture sanguigne e i dipinti di Caravaggio.

Come visitare la mostra

Fino al 15 settembre 2019 sarà possibile visitare la mostra di Jan Fabre a Napoli, al Museo Capodimonte. Sarà necessario acquistare il biglietto per la mostra di Caravaggio e aggiungendo 1€ si potrà visitare il piano dedicato alle opere dell’artista belga. Un incontro da non perdere.

LEGGI ANCHE

JAN FABRE FA SOGNARE CON LA SUA STATUA A VENEZIA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>