LA IX EDIZIONE DI MIA PHOTO FAIR: A MILANO TORNA LA FIERA DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA

LA IX EDIZIONE DI MIA PHOTO FAIR: A MILANO TORNA LA FIERA DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA

LA SEDE DEL THE MALL OSPITA ANCORA UNA VOLTA LA FIERA RIVOLTA ALLA FOTOGRAFIA  INTERNAZIONALE

Tutti pronti per la IX edizione di MIA Photo Fair dal 22 al 25 Marzo 2019, a Milano. Nel celebre The Mall, situato nel quartiere alla moda di Porta Nuova, apre le sue porte la fiera voluta da Fabio e Lorenza Castelli, rivolta agli appassionati e collezionisti di fotografia.

Il comitato scientifico, composto da Fabio Castelli, Gigliola Foschi, Roberto Mutti ed Enrica Viganò «ha selezionato ottantacinque gallerie, di cui un terzo provenienti dall’estero; a queste si aggiungono cinquanta espositori. Questi sono suddivisi tra progetti speciali, editoria e progetti a quattro mani portando il numero totale degli espositori a centotrenta cinque.» Fanno sapere dalla struttura. I numeri risultano in crescita rispetto all’anno scorso. 

Börje Tobiasson a MIA Photo Fair
Un’immagine delle Torri Gemelle di Börje Tobiasson, protagonista della IX edizione di MIA Photo Fair a Milano

MIA PHOTO FAIR 2019: OLTRE I CONFINI ITALIANI 

Fabio Castelli è entusiasta. Infatti, l’ideatore della kermesse, dichiara che «In otto anni di storia abbiamo assistito alla crescita di MIA Photo Fair, non solo come contenitore espositivo, ma come piattaforma culturale, sempre attenta ad accogliere le ultime istanze che provenivano dall’universo fotografico.» 

Ma la fiera non è diventata solo un modo per condividere con il pubblico un punto di vista sul mondo. Perché, prosegue Castelli, «Parallelamente abbiamo percepito una sempre più ampia considerazione sia dei visitatori, sia degli appassionati di questa forma d’arte, sia degli addetti ai lavori e degli investitori, soprattutto internazionali.»

LE NOVITÀ PIÙ INTERESSANTI, ANCHE OLTRE LO SCATTO

La IX edizione di MIA Photo Fair introduce qualche cambiamento. Tra quelli degni di nota c’è la nuova sezione dal titolo Beyond Photography. Essa è nata «con l’intento di sottolineare cosa vuol dire oggi ‘fotografia’ soprattutto in rapporto al mondo dell’arte contemporanea.» Spiegano gli organizzatori. Si tratta di uno spazio in cui il dibattito delle idee troverà voce attraverso «un gruppo di gallerie che sono solite esporre in fiere italiane e internazionali non specificatamente dedicate alla fotografia o che rappresentano artisti la cui ricerca contempla altri mezzi oltre alla fotografia.» Alcune di queste istituzioni private sono A100 gallery con Luca Coclite, Federica De Carlo e Matteo Nasini; Progetto Arte elm con Ivan Falardi e Giò Pomodoro.

Uno scatto di Andrea De Carvalho
Un’immagine di Andrea De Carvalho, protagonista della IX edizione di MIA Photo Fair a Milano

ARCHITETTURA: ALLA FIERA SULLA FOTOGRAFIA ARRIVA FABIO NOVEMBRE

Architettura e design. Cosa c’entrano con il mezzo fotografico? Se lo chiedono anche dalla fiera. Ecco perché chiama Fabio Novembre, architetto e designer, che costruirà un percorso selezionando alcune delle opere esposte tra i vari stand. Sulla stessa scia «nasce la prima edizione del premio MIA Photo Fair Fotografia d’Architettura, in partnership con lo Studio G*AA di Attilio Giaquinto e ArtPhotò di Tiziana Bonomo. Esso si rivolge a quegli artisti che espongono le loro opere all’interno della sezione Gallerie.» L’obiettivo è «dare risalto al dialogo costante tra fotografia e architettura, per la capacità della fotografia di documentare e interpretare i cambiamenti della realtà.» 

La Corea del Sud è il paese ospite della nona edizione. Il pubblico, inoltre, potrà essere protagonista del nuovo progetto performativo di Settimio Benedusi per HP. All’interno di MIA Photo Fair si terrà, infatti, una edizione speciale di RICORDI?. Si tratta del format creato da Benedusi per riportare in auge il privilegio del ritratto fotografico stampato. 

Sponsorizzata da BNL, Olympus ed Eberhard, con il patrocinio del Comune di Milano, la IX edizione di MIA Photo Fair è dal 22 al 25 Marzo 2019, presso il The Mall. miafair.it



Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Ilaria Introzzi
Articoli dell'Autore / Ilaria Introzzi

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>