INTESA SANPAOLO PER LA NOTTE DELLA TARANTA 2018

INTESA SANPAOLO PER LA NOTTE DELLA TARANTA 2018

Dal 1998 la Notte della Taranta valorizza e espande la musica tradizionale salentina. Anche per la ventesima edizione Melpignano ospiterà il concerto finale.

La Notte della Taranta è un festival di musica popolare. Il suo scopo ultimo è quello di valorizzare la musica tradizionale salentina. E quale modo migliore se non  attraverso la sua riproposta assieme alla contaminazione con altri linguaggi musicali.

È una kermesse itinerante che nel mese di agosto porta la musica e l’allegria salentina in varie piazze della Puglia. La prima piazza che ospiterà l’evento sarà quella di Corigliano d’Otranto, mentre si concluderà con il concertone di Melpignano.

mam-e eventi INTESA SAN PAOLO PER LA NOTTE DELLA TARANTA 2018 ballerina
Ventesima edizione del festival salentino La Notte della Taranta

La Notte della Taranta ha la tradizione di affidare la regia del concertone finale a un “maestro concertatore“, cioè colui che ha il compito di arrangiare le musiche tradizionali del Salento fondendone i ritmi con quelli di altre tradizioni musicali.

Uno degli sponsor storici di questa iniziativa salentina è Intesa Sanpaolo.

Fondazione La Notte della Taranta

 La prima edizione della Notte della Taranta risale al lontano 1998. Ma è nell’agosto del 2008 che nasce la fondazione La Notte della Taranta“.

Lo scopo finale di questa associazione è quello di aiutare soci e persone esterne a promuovere eventi e azioni mirate alla valorizzazione e alla tutela del territorio salentino. In modo particolare sostiene lo studio del patrimonio etnografico salentino. Comunque il progetto più importante della fondazione resta quello di curare la produzione del Festival la Notte della Taranta.

Curiosità

Il concerto finale ha raggiunto una notorietà così elevata che a partire dal 2000 viene trasmesso in diretta televisiva e in streaming su Internet. Ma è solo dal 2012 che il concerto è trasmesso in diretta nazionale sull’emittente Cielo, su Rai Radio3 e sul canale YouTube della Fondazione, per poi approdare su Rai 5 nel 2014.

Nel 2012 #Taranta è stato Trending Topic su Twitter Italia per tutto il giorno del Concertone.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiara Carnaccini
Meet the author / Chiara Carnaccini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>