,

FAI: ARRIVANO I LUOGHI DEL CUORE 2018

FAI: ARRIVANO I LUOGHI DEL CUORE 2018

Torna I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. Evento promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

I Luoghi del Cuore 2018 è tornato e dal 30 maggio al 30 novembre sarà possibile votare i luoghi più emozionanti. Il FAI prenderà in considerazione i più votati e grazie a voi ed ad Intesa San Paolo potrà cambiare il loro destino.

E’ sempre incredibile la partecipazione, e in 8 edizioni del censimento sono stati raccolti oltre 5 milioni di voti, oltre 1,5 milioni nell’edizione 2016. In tutta Italia sono stati votati oltre 35.000 luoghi da conservare e preservare. A seguito di ogni censimento il Fondo per l’Ambiente Italiano sostiene interventi a favore dei luoghi più meritevoli. Anche con l’erogazione di contributi economici, ma comunque si attiva per contattare tutti i Sindaci dei Comuni coinvolti per invitarli a prendersi cura dei luoghi votati.

Perché votare?

mam-e arte FAI ASPETTANDO I LUOGHI DEL CUORE 2018 aspettare
Al via la nona edizione de I Luoghi del Cuore del FAI

Il FAI ha tre grandi obbiettivi oltre al suo storico impegno nella salvaguardia del bene culturale comune. In primis per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere e valorizzare i beni del nostro territorio. Poi per contribuire a portare i luoghi che più amiamo all’attenzione della comunità e delle istituzioni locali e, se i voti raccolti sono numerosi, anche nazionali. Infine perché il censimento rappresenta un’azione efficace per innescare un processo virtuoso di tutela e per prendersi cura del nostro patrimonio.

Oltre ai grandi obbiettivi i voti portano altri benefici al nostro patrimonio. Infatti il progetto contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica: i cittadini sono i protagonisti di questa iniziativa. Il progetto stimola società civile e istituzioni e questo porta a attivarsi e a agire concretamente. Infatti grazie a I Luoghi del Cuore spesso si creano circoli virtuosi, in grado di attrarre nuovi fondi e portare a una vera svolta nel destino dei luoghi. Dopo ogni censimento il FAI interviene concretamente. Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo viene messo a disposizione un budget di 400mila euro per interventi di recupero o di valorizzazione.

Presentazione del progetto

La nona edizione del censimento de I Luoghi del Cuore è stata presentata alla stampa mercoledì 30 maggio 2018 alle  ore 11.00. infine la presentazione si è tenuta preso Intesa San Paolo Milano Via Monte di Pietà 8.

mam-e arte FAI ASPETTANDO I LUOGHI DEL CUORE 2018 intesa
Intesa San Paolo collabora con il FAI per il progetto I Luoghi del Cuore

Tra gli interventi della mattinata si sono tenuti quello di Andrea Carandini, Presidente FAI; Marco Magnifico, Vicepresidente Esecutivo FAI; Federica Armiraglio, Responsabile progetto “I Luoghi del Cuore”; ma anche Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo; infine saranno coordinati da Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo.

Alcune grandi novità

In questa edizione si terranno in particolare considerazione i “luoghi d’acqua“, seguendo la campagna del FAI #salviamolacqua che tende a promuovere e aumentare la sensibilizzazione dei cittadini sul valore dell’acqua. A loro è dedicata una particolare classifica e un premio fino a 20.000 Euro.

Verrà lanciato un progetto pilota con la Regione Puglia. Le scuole pugliesi che raccoglieranno almeno 2.000 voti a favore di un luogo del territorio da salvaguardare potranno candidare un progetto di valorizzazione ad esso collegato.

E infine il sito internet de I Luoghi del Cuore verrà completamente rinnovato.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiara Carnaccini
Meet the author / Chiara Carnaccini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>